L'Intelligenza Artificiale a Scuola

Spunti e suggerimenti per integrare l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella quotidianità didattica

L'intelligenza artificiale a scuola

Ad oggi, nel contesto educativo scolastico, lo studio di applicazioni e potenzialità dell’Intelligenza Artificiale si rivela particolarmente utile per:
  • Potenziare e semplificare i processi di insegnamento/apprendimento (anche in ottica inclusiva). Attraverso la personalizzazione dell'istruzione è possibile adattare attività, metodologie, materiali e contenuti didattici alle esigenze di ogni studente, migliorando sensibilmente l'efficacia dell'apprendimento. Uno strumento estremamente utile anche in un’ottica di inclusione e valorizzazione delle specifiche abilità e intelligenze: attraverso la personalizzazione gli studenti con difficoltà ed esigenze specifiche possono accedere a percorsi su misura per una didattica realmente inclusiva ed innovativa.
  • Preparare i giovani al futuro. L'AI sta esponenzialmente rafforzando la sua presenza nella società e nell'economia: introdurla a scuola significa preparare gli studenti ai “lavori del futuro” trasmettendo le competenze necessarie all’impiego ed alla comprensione di questa tecnologia. In quest’ottica AI literacy e AI thinking diventano competenze imprescindibili.
  • Riflettere sui concetti di etica, sicurezza e responsabilità. Il tema dell’Intelligenza Artificiale pone docenti e studenti di fronte alle fondamentali questioni etiche e sociali legate alla tecnologia, preparandoli a fare scelte consapevoli e responsabili.

Il progetto di Mondadori Education

Alla luce del ruolo sempre più rilevante che l’Intelligenza Artificiale occupa (e occuperà) in un mondo in costante evoluzione, risulta quindi fondamentale integrarne efficacemente e sistematicamente lo studio e l’utilizzo nel mondo della Scuola.

Per questo motivo Mondadori Education desidera sostenere ed affiancare i docenti nella comprensione, nell’applicazione e nell’insegnamento di questa tecnologia, fornendo tutte le informazioni rilevanti e la formazione necessaria: partendo da una “alfabetizzazione propedeutica di base”, funzionale ad un primo inquadramento del tema, intendiamo procedere poi con la proposta di materiali e contenuti che possano offrire ai docenti spunti e suggerimenti pratici per l’applicazione in classe attraverso webinar, interviste ad esperti del settore e materiali informativi dedicati.

Ampio spazio sarà riservato agli aspetti etici e multidisciplinari dell’AI (sicurezza, responsabilità, privacy, possibili insidie) con approfondimenti specifici e costanti, volti a fornire un quadro il più possibile aggiornato, completo ed esaustivo del tema e della sua complessità: il nostro obiettivo è offrire ai docenti un punto di riferimento valido ed autorevole che trascenda la dimensione prettamente scolastica del tema.

La cornice generale in cui si inscrive il progetto è quella definita dal Consensus di Pechino (AIED, 2019) e dal White Paper di Stanford (2022), documenti che hanno posto al centro dell’attenzione le relazioni tra AI e Cittadinanza.
L'intelligenza artificiale in ambito didattico

L'intelligenza artificiale in ambito didattico

Una conversazione con il Professor Lorenzo Redaelli

Come cambia il mondo della scuola con l'avvento dell'Intelligenza Artificiale? Quali le questioni etiche? Come possiamo applicare concretamente questa nuova tecnologia alla quotidianità didattica?

Scopriamolo insieme in questa intervista a Lorenzo Redaelli, docente, formatore ed esperto del tema!

 

  • Leggi l'intervista
icon

Il glossario dell'Intelligenza Artificiale

Un glossario interamente dedicato all'Intelligenza Artificiale, pensato sia per un primo approccio alla tecnologia che per un approfondimento puntuale
Scarica il materiale