Giornata mondiale della Filosofia 2021

“Se vuoi avere la vera libertà devi farti servo della filosofia”
Lucio Anneo Seneca

Istituita dall’Unesco, la Giornata Mondiale della Filosofia ha luogo ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre col fine di celebrare forse la più complessa ed affascinante delle discipline, votata dai suoi albori a scandagliare, instancabile, l’universo e la natura umana. Per celebrare con voi la scienza del Pensiero per eccellenza, Mondadori Educationvi propone alcuni articoli dedicati all’approfondimento di diverse tematiche. Dal ruolo delle donne nella scuola di Platone alla visione della morale in Gorgia e Socrate, dal rapporto tra scienza e magia al cambiamento climatico, le domande sono tantissime: cosa differenzia la scuola di Platone dalle altre scuole filosofiche relativamente al trattamento riservato alla figura femminile? In cosa si discosta il pensiero del sofista da quello del fondatore della filosofia occidentale quando si parla di responsabilità morale? In che modo sono evoluti nel tempo i concetti di magia e scienza? Quali gli ostacoli cognitivi allo sviluppo di una coscienza ecologica collettiva?

Scopriamolo insieme!

Donne e filosofia: la scuola di Platone

Il pensiero tipico di una società patriarcale quale fu, senza ombra di dubbio, quella appartenente al mondo greco-romano non ha certo risparmiato il mondo della filosofia. Eppure, pensare che ogni scuola filosofica riservasse alle donne il medesimo trattamento, sarebbe errato. Scopriamo perché.
Leggi l'articolo

Come agisce un filosofo? Socrate, Gorgia e la responsabilità umana

Siamo responsabili delle nostre azioni? Cosa condiziona, se lo condiziona, il nostro libero arbitrio? Un confronto tra i pensieri di Gorgia e Socrate su uno dei temi più dibattuti dalla filosofia di tutti i tempi: la responsabilità morale.
Leggi l'articolo

Scienza e magia: ieri e oggi

La visione magica del mondo, che ha accompagnato la storia dell’uomo fino all’avvento della rivoluzione scientifica, si può davvero definire superata? Che rapporto intercorre tra scienza e magia? Facciamo insieme una panoramica di questo interessantissimo tema.
Leggi l'articolo

L’Antropocene e il cambiamento climatico: quale futuro?

Dalle origini ai giorni nostri, un’analisi puntuale della visione filosofica del cambiamento climatico tra negazionismo, etica ed economia: l’Antropocene e l’ardua strada verso il futuro.
Leggi l'articolo
Le lezioni digitali di Filosofia

Le lezioni digitali di Filosofia

Dalla filosofia delle origini ai dibattiti contemporanei, Mondadori Education propone dei veri e propri lesson plan per supportare i docenti nell’insegnamento di questa meravigliosa disciplina. 

Suddivise per periodo storico, movimento storico ed autori, le Lezioni Digitali di Filosofia garantiscono un utilizzo semplice, veloce ed intuitivo, proponendo anche materiali didattici quali quick test e prove di valutazione e autovalutazione.

La playlist di Filosofia di HUB Scuola

La playlist di Filosofia di HUB Scuola

Accedi con HUB Scuola alla playlist YouTube dedicata alla Filosofia. 

Dalle lezioni d’autore ai riassunti dei singoli argomenti, tanti video pensati per approfondire le tue lezioni, sostenere gli studenti nel ripasso o semplicemente cercare nuovi spunti e suggerimenti.