Quale storia letteraria per il XXI secolo? Intorno alla pubblicazione della Letteratura francese, a cura di Michela Landi

La letteratura francese attraversa oltre mille anni di storia. Compendiarla in due volumi, per quanto densi, potrebbe apparire arbitrario.
Eppure, oggi, nell’era fluida, più che mai è avvertita la necessità di uno sguardo d’insieme sul nostro passato culturale; sguardo che l’opera Letteratura francese rappresenta nella sua concretezza e unitarietà.

L’équipe di giovani studiosi coordinata da Michela Landi si è proposta di:

  • individuare delle linee di forza all’interno del vasto panorama letterario francese, in modo da permettere al lettore di cogliere al suo interno una certa ricorrenza, una certa unità.

  • offrire al lettore non un pantheon di scrittori da celebrare, ma un’occasione critica, consentita anche dal confronto con il testo, in originale e in traduzione.


Ne discutono con la dott.ssa Nicole Siri, la curatrice Michela Landi ed Agnese Silvestri.

 

Intervengono


Michela Landi insegna Letteratura francese all’Università di Firenze. Animatrice di due riviste, «Semicerchio» e «Rivista di letterature moderne e comparate», si occupa principalmente dei rapporti tra musica e poesia tra Otto e Novecento. Accanto all’attività scientifica in ambito internazionale, Michela Landi si dedica alla diffusione della letteratura francese a livello nazionale e locale, con incontri e conferenze. Per Le Monnier ha curato Letteratura francese.

Agnese Silvestri insegna Letteratura francese all’Università di Salerno. Specialista del XIX e XX secolo, si interessa alle relazioni tra creatività letteraria, condizioni storico-sociali ed ideologia, in particolare nel romanzo e nel teatro. Negli ultimi anni si è concentrata sulla poetica di Balzac e di George Sand e ha co-diretto diverse raccolte o numeri di rivista internazionali loro dedicati.

 

Modera


Nicole Siri è dottoressa di ricerca in Filologia e critica presso l’Università di Siena e in Letteratura francese presso l’Université Paris 3 - Sorbonne Nouvelle.
Specialista del secondo Ottocento e del primo Novecento, si interessa soprattutto di teoria della narrazione.