Storia - Perché si abbattono i monumenti? Percorsi digitali sulla decolonizzazione: il caso dell'Africa

Obiettivi

Il webinar propone un percorso didattico sulla storia della decolonizzazione dell’Africa, esplorando alcuni strumenti digitali che permettono, da una parte, di “attivare” facilmente i contenuti del libro di testo cartaceo – dalle carte geografiche alle fonti visuali e documentarie – e, dall’altra, di stimolare la partecipazione di studenti e studentesse alle lezioni. Saranno presentate diverse attività, supportate da attivazioni digitali, materiali multimediali e programmi opensource di semplice utilizzo. L’obiettivo principale è quello di introdurre la complessità della storia post-coloniale africana, spesso disconosciuta, e i suoi risvolti ancor oggi riconoscibili, problematizzando il concetto stesso di decolonizzazione.


Relatrice

Elena Tabacchi insegna italiano e storia nelle scuole superiori della provincia di Firenze. Si è laureata in Storia moderna e contemporanea all’università di Padova e ha poi conseguito il dottorato in Storia contemporanea presso l’ateneo fiorentino, svolgendo alcuni periodi di studio e di ricerca all’estero. Negli ultimi anni si è interessata alla didattica della storia e all’utilizzo di strumenti digitali.

Moderatore:

Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education

 

Download:
  • Presentazione riassuntiva 5105 Kb
  • Materiali 18703 Kb