Il bel Paese dove il sì suona: La bellezza dell’italiano - Un mosaico di parole

Di cosa parleremo:


La prima parte dell’incontro vedrà protagonista il Professor Maurizio Trifone con l’intervento: La bellezza dell’italiano.

La scaletta degli argomenti trattati:

  • L’eredità latina.

  • L’importanza dei dialetti.

  • I rapporti con le lingue straniere.

  • La creatività lessicale.


Nella seconda parte prenderà la parola l’esperta linguistica Andreina Sgaglione con una discussione a tema: Un mosaico di parole

La scaletta degli argomenti trattati:

  • Come insegnare il lessico: riflessioni e proposte didattiche.

  • Come favorire e stimolare lo sviluppo della competenza lessicale: esempi operativi tratti dal nuovissimo manuale L’italiano in testa A1.






Relatori


Maurizio Trifone è professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Cagliari. Ha diretto il Centro linguistico dell’Università per Stranieri di Siena e ha tenuto corsi di formazione per docenti di italiano in molti paesi del mondo. Per la casa editrice Le Monnier è autore di due importanti dizionari di italiano: Nuovo Devoto-Oli. Il Vocabolario dell’italiano contemporaneo (insieme con Luca Serianni); il Devoto-Oli dei sinonimi e contrari, con analoghi, generici, specifici, inversi e gradazioni semantiche.

Andreina Sgaglione è specialista in didattica dell’italiano a stranieri e insegna come esperto linguistico presso l’Università per Stranieri di Siena. Ha insegnato negli Stati Uniti in diversi centri linguistici e universitari e ha curato numerosi progetti per studenti immigrati. Ha tenuto corsi di formazione e di aggiornamento per docenti di italiano in Italia e all’estero. È autrice di varie pubblicazioni nel settore della didattica dell’italiano a stranieri.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati