Clima e cambiamento climatico con Meteo Expert

Approfondimento su Dinamica dell'Atmosfera e del Clima e Fenomeni meteorologici complessi

Questa pagina nasce con l’intenzione di offrire ai docenti di Scienze Naturali (Licei) e Scienze Integrate (Tecnici e Professionali) strumenti di ingaggio verso gli studenti su un tema di stringente attualità come clima e cambiamento climatico.

Le risorse a disposizione:
  • Articoli esclusivi ogni mese redatti da esperti di settore come Andrea Giuliacci Vai
  • Video chiari e incisivi sull’argomento tratti dal canale YouTube di HUB Scuola Vai
  • Webinar di approfondimento sulla materia Vai

Questa pagina è in continuo aggiornamento, torna spesso a visitarla per restare aggiornato sulle novità!
Le tempeste del Nord Europa

Il concetto di vorticità in meteorologia

La vorticità svolge un ruolo fondamentale in meteorologia, poiché è coinvolta nella descrizione di numerosi aspetti della dinamica atmosferica (cioè di quei processi che spiegano i moti atmosferici). Che cosa rappresenta questa particolare grandezza?
Il concetto di vorticità è in realtà piuttosto semplice e intuitivo, ben più di quanto farebberopresupporre le complesse equazioni differenziali che ne descrivono la forma analitica. Per poterlo spiegare è il caso di collocarlo tra le quattro mura domestiche, in particolare nel caldo tepore del bagno.
Immersi nelle vaporose e tiepide acque della vasca da bagno, può accadere di osservare le geometriche evoluzioni della sottile patina di sapone che galleggia sul pelo libero dell’acqua. Da una parte il velo schiumoso va dilatandosi (e quindi le particelle d’acqua in superficie “divergono”), dall’altra la chiazza oleosa tende a restringersi (qui l’acqua “converge”), un po’ più in là, invece, i filetti fluidi stanno disegnando un moto vorticoso, più o meno spiraleggiante. Ebbene, quel piccolo specchio d’acqua può essere visto come un modellino inscala dei fenomeni dinamici che quotidianamente interessano i vari livelli dell’atmosfera. Del resto, l’aria risponde alle stesse leggi cui devono sottostare tutti i fluidi (acqua inclusa), le leggi della fluidodinamica.
Per descrivere in maniera esauriente i movimenti sul pelo dell’acqua che riempie la vasca, così come i movimenti dell’atmosfera, occorre introdurre una grandezza che esprima la vorticosità locale del fluido aria chiamata appunto vorticità.

Scarica l'articolo completo
La peggior alluvione nella storia d’Europa

La peggior alluvione nella storia d’Europa

Nel corso della storia l’Europa ha spesso dovuto fare i conti con grandi e devastanti alluvioni, ma raramente si è trovata di fronte a disastri naturali paragonabili alla catastrofica alluvione del 1342. Nell’estate di quell’anno, infatti, il nostro continente venne devastato da eccezionali allagamenti, che seminarono morte e distruzione in numerosi Paesi: si trattò di un’alluvione senza eguali negli ultimi secoli, tanto da essere considerata da molti come l’alluvione del millennio. Del resto, in Europa, il 1342 fu caratterizzato da un clima assai anomalo e bizzarro già nei primi mesi dell’anno, con due diverse grandi alluvioni che colpirono il cuore del continente a febbraio e aprile. Eventi non particolarmente catastrofici, ma tali da saturare d’acqua il terreno che in molte regioni arrivò all’inizio dell’estate ancora inzuppato d’acqua e incapace quindi di assorbire le piogge eccezionali che si scatenarono nel pieno della stagione estiva.

Scarica l'articolo completo

Video da HUB Scuola


Abbiamo selezionato per te una serie di video sul tema dal canale YouTube di HUB Scuola.
Di seguito, puoi trovare anche i webinar realizzati in collaborazione con Meteo Expert e il Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.