cover
Novità

UNA TRAMA DEL MONDO

Le relazioni internazionali

Michele Chiaruzzi

Questo testo delinea un quadro delle relazioni internazionali quale ambito politico-diplomatico e campo distinto del sapere occidentale. È un mezzo per comprenderne i meccanismi, riconoscendone l’importanza per la vita umana. Offre una prospettiva multidisciplinare e in chiave diacronica, introducendo i fondamenti teorici e linguistici per capire le caratteristiche principali della politica internazionale. Condensa gli apporti che, attraverso il contributo dei suoi maggiori teorizzatori, hanno impostato il discorso sulla natura della vita internazionale, fornendo categorie analitiche e concetti, ragioni e dottrine. Illustra con esempi concreti e documentazione la dinamica di temi e problemi posti al pensiero e alla prassi internazionale nel tempo e nello spazio, le loro aporie e soluzioni. Il testo fornisce così la possibilità di pensare in modo coerente le relazioni internazionali, apprezzandone la complessità.

Autore/i e indice

L’autore

Michele Chiaruzzi insegna Relazioni internazionali e Storia delle dottrine politiche nell’Università di Bologna. È stato Visiting Fellow nella University of London (LSE), University of Cambridge, Brown University, University of Queensland e nella Fondazione Bruno Kessler. È Life Member del Clare Hall College di Cambridge. È autore di Politica di potenza nell’età del Leviatano (2008) e Martin Wight on Fortune and Irony in Politics (2016). Di Wight ha curato e tradotto Teoria internazionale (2011), Fortuna e ironia in politica (2014) e Politica di potenza e sistemi di stati (2021).

Indice

Premessa; 1. Le relazioni internazionali come campo del sapere politico; 2. La carenza della teoria internazionale; 3. Teoria internazionale e nessi conoscitivi; 4. L’analogia domestica: tra anarchia internazionale e Stato mondiale; 5. Lo schema realista: politica di potenza e antinomie delle relazioni internazionali; 6. Lo schema liberale: organizzazione internazionale e limitazione della potenza; 7. Capire pace e guerra: definizioni e interazioni; 8. Le cause della guerra nelle relazioni internazionali: tre immagini; 9. La guerra e le vie della pace: egemonia, equilibrio, sicurezza collettiva; 10. Oltre l’analogia domestica: ordine e giustizia nella politica mondiale; 11. Lo spazio politico internazionale; 12. Le alleanze nella politica internazionale; 13. Pluralismo e convivenza internazionale; Bibliografia; Fonti documentarie; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-302 isbn: 9788861845152

    • € 28,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 312 isbn: 9788861845169

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

RACCONTARE LA SOCIETA'

Persio Tincani, Luca Malagoli

CORSO DI PROCEDURA PENALE

Mariangela Montagna, Carlo Fiorio, Rossella Fonti

Università e saggistica – Diritto