Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola
Una guida a sei passi per insegnanti riflessivi
VOLUME ACQUISTABILE CON LA CARTA DEL DOCENTE
Questo volume, di carattere pratico e divulgativo, è rivolto principalmente a insegnanti ed educatori quotidianamente impegnati ad affrontare e gestire in classe quell’insieme di problematiche che vanno sotto il nome di «disturbi esternalizzanti», in cui il bambino esprime le sue difficoltà e la sua sofferenza in termini di rabbia, oppositività, provocatorietà, impulsività e iperattività. Prendendo le mosse da una solida cornice concettuale di riferimento e da un’essenziale ma accurata conoscenza dei disturbi del comportamento, l’insegnante è guidato, passo dopo passo, lungo un originale e stimolante percorso di consapevolezza volto ad un’accurata comprensione delle dinamiche interne e relazionali di tali problematiche e a un’osservazione attenta e sistematica del comportamento del bambino e del suo mondo interno (pensieri, convinzioni, intenzioni, desideri, emozioni, ecc.), che motiva e dà forma ai comportamenti problematici, favorendo in tal modo una loro più efficace gestione.
Autore/i e indice
Gli autori
Furio Lambruschi è psicologo, psicoterapeuta presso il Centro Terapia Cognitiva Forlì di cui è anche responsabile clinico. Direttore e docente della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC) e Didatta SITCC, è autore o curatore di 11 volumi e di numerose altre pubblicazioni nel campo della psicopatologia dello sviluppo e della psicoterapia cognitiva.
Melvin Piro è psicologo e psicoterapeuta presso il Centro Terapia Cognitiva Forlì. È docente presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC) e Socio Ordinario SITCC. Nella sua attività clinica, basata sull’ottica Cognitivo Costruttivista e sulla Teoria dell’Attaccamento, si occupa di percorsi di valutazione e di intervento sia a sostegno della genitorialità che nel contesto scolastico.
Indice
Introduzione e guida all’uso del volume;
I. La nostra mappa concettuale:
- 1. «Mio figlio sarà un bambino impegnativo»: il caso di Marco;
- 2. Che cosa muove il comportamento di Marco;
- 3. A che cosa «servono» i sintomi dei bambini?;
- 4. Il bambino con disturbi esternalizzanti;
- 5. I più efficaci programmi di intervento;
II. Il metodo a sei passi: il percorso dell’Insegnante Riflessivo:
- 1. Primo passo: «pensa prima di agire»;
- 2. Secondo passo: «osserva»;
- 3. Terzo passo: «esplora il cuore e la mente del bambino»;
- 4. Quarto passo: «agisci»;
- 5. Quinto passo: «esplora il tuo cuore e la tua mente»;
- 6. Sesto passo: «valuta i risultati»;
Appendice. Gli strumenti di lavoro;
Bibliografia;
Filmografia