cover

UN PARTITO DI GIOVANI

La gioventù internazionalista e la nascita del Partito comunista d'Italia (1915-1926)

Patrizia Dogliani, Luca Gorgolini

Il libro affronta la storia dei giovani rivoluzionari italiani, protagonisti del processo di costruzione dell'Internazionale giovanile comunista nel 1919 e del Partito comunista d'Italia nel 1921. Dirigenti e militanti della Federazione giovanile socialista prima si schierarono contro la guerra ed aderirono con entusiasmo ad un nuovo internazionalismo, poi, nel travagliato primo dopoguerra, aderirono al movimento comunista e si opposero all'ascesa e al consolidamento del fascismo. Prestando attenzione alle biografie politiche dei maggiori protagonisti, gli autori ricostruiscono una pagina della storia del comunismo europeo fin qui sostanzialmente trascurata dalla storiografia nazionale. Ne emerge un quadro di relazioni politiche e passioni ideali che hanno segnato la fondazione e i primi anni di vita del Partito comunista d'Italia, conferendo a quest'ultimo una carica di combattività e una capacità di resistenza non facilmente rintracciabili in altri partiti antifascisti italiani almeno sino agli anni Trenta.

 

Autore/i e indice

Autori

Patrizia Dogliani è professoressa ordinaria di Storia contemporanea all’Università di Bologna. Tra i suoi lavori, correlati al tema del volume, ricordiamo: La «scuola delle reclute». L’Internazionale giovanile socialista dalla fine dell’Ottocento alla prima guerra mondiale (Einaudi, 1983); Storia dei giovani (Bruno Mondadori, 2003) e la cura di Internazionalismo e transnazionalismo all’indomani della Grande guerra (il Mulino, 2020).

Luca Gorgoglini è professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli studi della Repubblica di San Marino. Recentemente ha pubblicato: Gioventù rivoluzionaria. Bordiga, Gramsci, Mussolini e i giovani socialisti nell’Italia liberale (Salerno editrice, 2019).

 

Indice

Elenco delle abbreviazioni; Parte prima. Internazionalisti e rivoluzionari: il contributo dei giovani socialisti italiani alla nascita dell’Internazionale giovanile comunista (1915-1921), di Patrizia Dogliani; Parte seconda. Dal socialismo al comunismo. I giovani rivoluzionari e la costruzione della Federazione giovanile comunista d’Italia tra guerra e fascismo (1915-1926), di Luca Gorgolini; Note; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-200 isbn: 9788800862042

    • € 15,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 208 isbn: 9788800862059

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia