Il volume ha lo scopo di introdurre alla conoscenza delle principali questioni educative e di fornire una solida base alla formazione della competenza pedagogica. Esso è articolato in quattro ambiti. Il primo capitolo illustra le specifiche caratteristiche della pedagogia vista come parte irrinunciabile delle scienze dell’educazione. Nei capitoli successivi – la seconda e più ampia parte – vengono presentate le principali teorie pedagogiche e della formazione contemporanee. Una cospicua sezione antologica – terza parte – dà voce ai principali autori trattati nei precedenti capitoli. Infine al termine di ciascun capitolo vengono proposte alcune esercitazioni laboratoriali per facilitare la comprensione critica delle tematiche presentate. Un volume predisposto per fornire un quadro generale della cultura pedagogica del nostro tempo.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Giorgio Chiosso è professore emerito di Storia della Pedagogia dell’Università di Torino e direttore della collana in cui esce il volume. Con lui hanno collaborato Carlo Fedeli (per la sezione antologica) e Sara Nosari e Federico Zamengo (per le esercitazioni laboratoriali), tutti docenti di discipline pedagogiche presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Indice

Introduzione; 1. Educazione, formazione, istruzione, pedagogia; 2. Le teorie dell’istruzione e della formazione; 3. Liberals e comunitari; 4. Le pedagogie dei valori e l’educazione morale; 5. L’educazione della persona; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-294 isbn: 9788861845800

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861845817

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!