cover

STORIA ROMANA

Quarta edizione

Arnaldo Marcone, Giovanni Geraci

Nato all'interno dell'università e per l'università, il volume ripercorre la storia romana dalle prime attestazioni dei più antichi popoli italici alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, senza rinunciare a seguire le prime fasi dei regni romano-barbarici e dell'Impero bizantino. La storia politica di Roma viene delineata seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere la propria indipendenza e affermare la sua egemonia nel Lazio, è arrivata a dominare il Mediterraneo e l'Europa e a lasciare un'impronta indelebile nella storia. Le sezioni narrative sono precedute da un breve capitolo in cui si propongono alcune nozioni introduttive fondamentali allo studio della storia romana. In appendice al volume si troverà una bibliografia essenziale per chi desiderasse approfondire i temi affrontati e una rapida rassegna di alcuni dei siti Internet di maggiore interesse per lo studio del mondo romano. Quadri cronologici, schemi, stemmi familiari e un ampio apparato cartografico aiutano il lettore a seguire la narrazione storica. Al manuale è stato affiancato un volume di Fonti per la Storia romana, opera del medesimo gruppo di autori, rivolto a quanti desiderino un contatto più diretto con testi e documenti significativi per ripensare la storia del mondo romano nella sua lunga evoluzione.

Autore/i e indice

Gli autori

Giovanni Geraci, già professore ordinario di Storia romana nell’Università di Bologna, ha studiato in prevalenza sistemi, ordinamenti, istituzioni e strutture politico-amministrative del mondo romano. È autore di edizioni critiche di epigrafi greche e latine e di papiri greci di età ellenistica, romana e tardoantica.

Arnaldo Marcone insegna Storia Romana all’Università Roma Tre. Con Le Monnier ha pubblicato una raccolta di suoi scritti dedicati alla Tarda Antichità, Di Tarda Antichità. Scritti scelti (2007), ed un’altra di suoi lavori riguardanti la storiografia moderna sul mondo antico, Sul mondo antico. Scritti vari di storia della storiografia moderna (2008). Nel 2015 ha pubblicato una monografia su Augusto (Salerno Editrice).

Alessandro Cristofori è professore associato di Storia romana nell’Università di Bologna. Si è occupato inizialmente di storia politica e sociale dell’Africa romana e di applicazioni informatiche alle discipline antichistiche. In anni più recenti si è dedicato a ricerche di storia sociale dell’Italia romana, attraverso lo studio della documentazione epigrafica.

Carla Salvaterra è ricercatore di Storia romana dell’Università di Bologna. Si è occupata soprattutto di all’Egitto nell’età del Principato.

Indice

Presentazione; Qualche nozione introduttiva; I. I POPOLI DELL’ITALIA ANTICA E LE ORIGINI DI ROMA: Quadro cronologico; 1. L’Italia preromana; 2. Gli Etruschi; 3. Roma; II. LA REPUBBLICA DI ROMA DALLE ORIGINI AI GRACCHI: Quadro cronologico; 1. La nascita della Repubblica; 2. Il conflitto tra patrizi e plebei; 3. La conquista dell’Italia; 4. La conquista del Mediterraneo; III. LA CRISI DELLA REPUBBLICA E LE GUERRE CIVILI (DAI GRACCHI AD AZIO): Quadro cronologico; 1. Dai Gracchi alla guerra sociale; 2. I primi grandi scontri tra fazioni in armi; 3. Dal «primo triumvirato» alle idi di marzo; 4. Agonia della Repubblica; IV. L’IMPERO DA AUGUSTO ALLA CRISI DEL III SECOLO: Quadro cronologico; 1. Augusto; 2. I Giulio Claudi; 3. L’anno dei quattro imperatori e i Flavi; 4. Il II secolo; V. CRISI E RINNOVAMENTO (III-IV SECOLO D.C.): Quadro cronologico; 1. La crisi del III secolo e le riforme di Diocleziano; 2. Da Costantino a Teodosio Magno: la Tarda Antichità e la cristianizzazione dell’Impero; VI. LA FINE DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE E BISANZIO: Quadro cronologico; 1. La fine dell’Impero romano d’Occidente; 2. I regni romano-barbarici; 3. Bisanzio; Siti Internet sul mondo romano; Bibliografia; Indice dei nomi e delle cose notevoli; Indice delle cartine.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-368 isbn: 9788800746953

    • € 26,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 384 isbn: 9788800746960

    • € 20,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia