cover

STORIA ROMANA

Arnaldo Marcone, Giovanni Geraci, Carla Salvaterra, Alessandro Cristofori

Nato all'interno dell'università e per l'università il volume (in nuova edizione rivista e ampliata) ripercorre la storia romana dalle prime attestazioni dei più antichi popoli italici alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, senza rinunciare a seguire le prime fasi dei regni romano-barbarici e dell'Impero bizantino. La storia politica di Roma viene delineata seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere la propria indipendenza e affermare la sua egemonia nel Lazio, è arrivata a dominare il Mediterraneo e l'Europa e a lasciare un'impronta indelebile nella storia. Le sezioni narrative sono precedute da un breve capitolo in cui si propongono alcune nozioni introduttive fondamentali allo studio della storia romana. In appendice al volume si troverà una bibliografia essenziale per chi desiderasse approfondire i temi affrontati, ma anche una rapida rassegna di alcuni dei siti Internet di maggiore interesse per lo studio del mondo romano, innovazione significativa nella manualistica sull'antichità classica.Quadri cronologici, schemi, carte geografiche e stemmi familiari aiutano il lettore a seguire la narrazione.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Storia romana.

Autore/i e indice

Autori

Giovanni Geraci è professore ordinario di Storia romana nell’Università di Bologna. Ha studiato in prevalenza sistemi, ordinamenti, istituzioni e strutture politico-amministrative del mondo romano. È autore di edizioni critiche di epigrafi greche e latine e di papiri greci di età ellenistica, romana e tardoantica.

Arnaldo Marcone insegna Storia Romana all’Università Roma Tre. Con Le Monnier ha pubblicato di recente una raccolta di suoi scritti dedicati alla Tarda Antichità, Di Tarda Antichità. Scritti scelti (2007), ed un’altra di suoi lavori riguardanti la storiografia moderna sul mondo antico, Sul mondo antico. Scritti vari di storia della storiografia moderna (2008).

Alessandro Cristofori è professore associato di Storia romana nell’Università della Calabria. Si è occupato di storia politica e sociale dell’Africa romana e di applicazioni informatiche alle discipline antichistiche. Recentemente si è dedicato a ricerche di storia sociale dell’Italia romana, attraverso lo studio della documentazione epigrafica.

Carla Salvaterra è ricercatore di Storia romana dell’Università di Bologna. Si è occupata soprattutto di problemi di storia politica e amministrativa delle province romane dell’Oriente, con particolare attenzione all’Egitto nel-l’età del Principato.

Indice

Presentazione; Qualche nozione introduttiva; I. I POPOLI DELL’ITALIA ANTICA E LE ORIGINI DI ROMA: Quadro cronologico; 1. L’Italia preromana; 2. Gli Etruschi; 3. Roma; II. LA REPUBBLICA DI ROMA DALLE ORIGINI AI GRACCHI: Quadro cronologico; 1. La nascita della Repubblica; 2. Il conflitto tra patrizi e plebei; 3. La conquista dell’Italia; 4. La conquista del Mediterraneo; III. LA CRISI DELLA REPUBBLICA E LE GUERRE CIVILI (DAI GRACCHI AD AZIO): Quadro cronologico; 1. Dai Gracchi alla guerra sociale; 2. I primi grandi scontri tra fazioni in armi; 3. Dal “primo triumvirato” alle idi di marzo; 4. Agonia della Repubblica; IV. L’IMPERO DA AUGUSTO ALLA CRISI DEL III SECOLO: Quadro cronologico; 1. Augusto; 2. I Giulio Claudi; 3. L’anno dei quattro imperatori e i Flavi; 4. Il II secolo; V. CRISI E RINNOVAMENTO (III-IV SECOLO D.C.): Quadro cronologico; 1. La crisi del III secolo e le riforme di Diocleziano; 2. Da Costantino a Teodosio Magno: la Tarda Antichità e la cristianizzazione dell’Impero; VI. LA FINE DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE E BISANZIO: Quadro cronologico; 1. La fine dell’Impero romano d’Occidente; 2. I regni romano-barbarici; 3. Bisanzio; Siti Internet sul mondo romano; Bibliografia; Indice dei nomi e delle cose notevoli.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-338 isbn: 9788800740708

    • € 23,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 352 isbn: 9788800743921

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

ASIA

Antonio Fiori, Marco Milani, Andrea Passeri

Novità

STORIA MEDIEVALE

Luigi Provero, Massimo Vallerani

Università e saggistica – Storia