cover

STORIA POLITICA DELLA FRANCIA REPUBBLICANA

(1871-2011)

Riccardo Brizzi, Michele Marchi

Lacerata da uno scontro frontale tra gli eredi della Rivoluzione e i suoi acerrimi nemici, la Francia repubblicana sorta dalle ceneri della sconfitta di Sedan è un regime che fatica a trovare equilibrio e solidità istituzionale. Se la Prima guerra mondiale e lo spirito di union sacrée che la accompagna segnano un primo spartiacque decisivo, saranno solo le ferite del collaborazionismo e soprattutto il trauma della decolonizzazione a rendere evidente la necessità di riformare l'originario impianto parlamentare per dare vita a un sistema istituzionale solidamente fondato sul primato dell'esecutivo. Il semipresidenzialismo della V Repubblica diventa un punto di riferimento all'interno dello spazio politico-istituzionale europeo e tende a confermare l'eccezionalismo del modello francese. Ad oltre un cinquantennio dalla sua nascita, nonostante il sistema repubblicano voluto da de Gaulle nel 1958 garantisca un'indiscutibile stabilità, la V Repubblica si trova ad affrontare con sempre maggiore difficoltà le sfide della modernizzazione economica, dell'evoluzione sociale e dello spostamento verso Est e Sud del baricentro della politica mondiale. Il volume cerca di offrire un dettagliato percorso storico-politico dal 1870 ai giorni nostri ricostruendone gli snodi principali e sottolineandone le aporie.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Storia contemporanea.

Autore/i e indice

Autori

Riccardo Brizzi, assegnista di ricerca in storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, ha pubblicato numerosi saggi sulla storia politica italiana e francese. Tra le sue recenti pubblicazioni: Charles de Gaulle (Il Mulino, 2008; con M. Marchi); L’uomo dello schermo. De Gaulle e i media (Il Mulino, 2010) e Il governo Mendès France (Clueb, 2010).

Michele Marchi, assegnista di ricerca in storia contemporanea presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna, ha pubblicato numerosi saggi sulla storia politica italiana e francese. Tra le recenti pubblicazioni Charles de Gaulle (Il Mulino, 2008; con R. Brizzi) e Ermanno Gorrieri 1920-2004 (Il Mulino, 2009).

Indice

Premessa; 1. Le origini della III Repubblica; 2. Le sfide della Repubblica; 3. Verso il baratro: gli anni Trenta; 4. Abisso e ritorno: la Francia degli “anni bui”; 5. La IV Repubblica; 6. La nascita della V Repubblica; 7. Il monarca repubblicano; 8. La Repubblica di Pompidou; 9. Dalla Repubblica gollista alla Repubblica giscardiana; 10. Il “regno” mitterrandiano; 11. Apogeo e crisi del mitterrandismo; 12. Da Chirac a Sarkozy ; Conclusioni; Elenco dei capi di Stato e di governo; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XIV+402 isbn: 9788800208901

    • € 27,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 416 isbn: 9788800743693

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia