cover
Novità

STORIA MODERNA 1492-1848

Quarta edizione

Carlo Capra

Quarta edizione

Download:
  • Scarica gli approfondimenti 13046 Kb
 

Precisione e ricchezza dell'informazione, chiarezza ed efficacia dell'esposizione, equilibrio tra acquisizioni della storiografia tradizionale e attenzione verso i più recenti indirizzi della ricerca sono alcune delle qualità che hanno decretato il successo di questo manuale. Particolare consenso hanno incontrato la suddivisione del libro in due sezioni (dedicata la prima ai processi di lunga durata, la seconda, a sua volta divisa in due parti, all'analisi attenta di fatti e problemi cronologicamente ordinati) e l'inserimento al termine di ciascun capitolo della seconda sezione di una scheda tesa al­l'approfondimento di un tema di rilevante interesse, ma difficile da trattare all'interno di una griglia cronologica. Questa quarta edizione presenta paragrafi nuovi o parzialmente riscritti in alcuni capitoli (specialmente quelli che trattano dei continenti extra-europei), ritocchi delle schede finali e sensibili aggiornamenti delle bibliografie, compresa quella conclusiva.

Autore/i e indice

L'autore

Carlo Capra ha insegnato Storia moderna e materie affini per quasi quarant’anni nell’Università degli Studi di Milano, dove ha svolto anche le funzioni di direttore del Dipartimento di Storia e di coordinatore del Dottorato in Storia. I suoi studi, attestati da oltre 170 pubblicazioni in varie lingue, si sono concentrati in particolar modo sul Settecento riformatore e sull’età rivoluzionaria e napoleonica in Francia e in Italia. Tra i titoli principali ricordiamo: La Lombardia austriaca nel­l’età delle riforme, 1706-1796 (1987); I progressi della ragione. Vita di Pietro Verri (2002); Gli Italiani prima dell’Italia: un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone (2014). Carlo Capra è stato a lungo condirettore della collana «Studi e ricerche storiche» dell’editore FrancoAngeli, per i cui tipi uscirà nel 2021 una raccolta di suoi saggi sull’Europa e l’Italia nell’età moderna, e della «Biblioteca del Settecento italiano» presso le Edizioni di Storia e Letteratura di Roma; è membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.

 

Indice

Presentazione; Parte I. La lunga durata: 1. La popolazione e le strutture familiari; 2. L’economia dell’Europa preindustriale; 3. Ceti e gruppi sociali; 4. Le forme di organizzazione del potere; 5. Religione, mentalità, cultura; 6. La fine dell’Antico Regime; Parte II. Gli avvenimenti e i problemi: 7. Monarchie e imperi tra XV e XVI secolo; 8. I nuovi orizzonti geografici; 9. I nuovi orizzonti spirituali: Rinascimento e Riforma; 10. La Controriforma e l’Italia del pieno e tardo Cinquecento; 11. L’Europa nell’età di Filippo II; 12. L’Europa nella guerra dei Trent’anni; 13. Rivoluzioni e rivolte; 14. L’Italia del Seicento; 15. Imperi e civiltà dell’Asia tra XVI e XVIII secolo; 16. L’apogeo dell’assolutismo: la Francia di Luigi XIV; 17. I nuovi equilibri europei tra Sei e Settecento; 18. Una nuova epoca di espansione; 19. La civiltà dei Lumi; 20. Francia e Inghilterra nel Settecento: un duello secolare; 21. Assolutismo illuminato e riforme; 22. L’Italia del Settecento; 23. Nascita di una nazione: gli Stati Uniti d’America; 24. La Rivoluzione francese: dall’Antico Regime alla monarchia costituzionale; 25. Dalla Repubblica giacobina al Direttorio; 26. La Francia e l’Europa nell’età napoleonica; 27. L’età della Restaurazione; 28. I maggiori Paesi europei tra 1815 e 1848; 29. L’Italia dalla Restaurazione al Risorgimento; 30. Il mondo extraeuropeo nella prima metà dell’Ottocento; Indicazioni bibliografiche; Indice dei nomi; Indice delle cartine; Indice dei materiali online.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-500 isbn: 9788800750608

    • € 32,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 512 isbn: 9788800750615

    • € 26,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

LE ELEZIONI DEL 1919

Giovanni Schininà

Novità

VOLSCI

Salvatore Corasaniti

Università e saggistica – Storia