STORIA MEDIEVALE

Massimo Vallerani, Luigi Provero

È vero, il medioevo è un periodo oscuro e lontano, ma resta quello in cui è avvenuta la più radicale trasformazione del mondo antico. Il crollo dell'Impero romano e l'arrivo delle popolazioni barbariche obbliga l'Europa a ricostruire le proprie strutture sociali e politiche su nuove basi. Le aristocrazie militari si impongono come guida della società, appoggiandosi sulla forza delle armi e sul possesso di terra. I nuovi regni «nazionali» cercano di raggiungere un governo stabile con l'appoggio del ceto ecclesiastico. La Chiesa si definisce a sua volta come istituzione separata dai poteri laici, rivendicando la capacità di inquadrare le popolazioni di sudditi-fedeli in un ordine religioso superiore. Dall'XI secolo comunità contadine e città entrano prepotentemente nel gioco politico e reclamano un ruolo attivo nella costruzione dei nuovi assetti regionali. Questa continua interferenza tra l'azione di gruppi sociali e i progetti di inquadramento dagli esiti incerti segna il lungo medioevo europeo, e proprio da qui nasce la dimensione-chiave attorno a cui si organizza la presentazione del medioevo proposta in questo volume: il rapporto tra le forme di dominazione e i gruppi sociali che elaborarono, o subirono, le spinte verso la costruzione di un ordine politico valido per tutti, di un dominio sugli uomini, sulle loro anime, sulle loro risorse.

Autore/i e indice

Autori

Luigi Provero (Torino, 1965) insegna Storia medievale all’Università di Torino. Ha studiato i poteri signorili dei secoli centrali del medioevo (L’Italia dei poteri locali, Roma 1998) e in particolare la capacità della società contadina di agire politicamente nel quadro delle signorie locali (Le parole dei sudditi, Spoleto 2012). Fa parte del comitato di direzione della rivista «Società e storia».

Massimo Vallerani (Roma, 1961) insegna Storia medievale all’Università di Torino. Ha studiato le forme di inclusione e di esclusione delle società urbane medievali, in particolare i sistemi giudiziari dell’età comunale (Giustizia pubblica medievale, Bologna 2005), i modi di accesso alla cittadinanza, le suppliche in età signorile. Fa parte della direzione della rivista «Quaderni Storici».

Indice

Prefazione di Giuseppe Sergi; Introduzione; Parte I. La trasformazione del mondo romano: Introduzione; 1. L’Impero cristiano; 2. Barbari e regni; 3. La simbiosi franca; 4. La rottura del Mediterraneo romano; Parte II. Il sistema di dominazione altomedievale: Introduzione; 1. Nobili, chiese e re: ricchezze e poteri; 2. Nuovi quadri politici: il regno longobardo; 3. Impero carolingio, ecclesia carolingia; 4. Il Mediterraneo bizantino e islamico; 5. Società e poteri nel X secolo; Parte III. Poteri locali e poteri regi tra l’XI e il XIII secolo: Introduzione; 1. Le istituzioni della Chiesa e l’inquadramento religioso delle popolazioni fra XI e XIII secolo; 2. La guerra, la Chiesa, la cavalleria; 3. Il dominio signorile; 4. Le città nell’Europa medievale; 5. I regni e i sistemi politici europei fra XI e XIII secolo; 6. Nuove strutture politiche nell’Italia medievale: città e comuni; Parte IV. Crisi e inquadramento delle società europee (metà XIII-XV secolo): Introduzione; 1. Il papato, gli ordini mendicanti e la crisi della Chiesa (1215-1378); 2. La costruzione dello spazio politico dei regni europei; 3. Società politiche del basso medioevo.Un processo di integrazione conflittuale; 4. Gerarchie sociali alla fine del medioevo; Congedo; Bibliografia; Glossario; Cronologia; Indice dei nomi; Indice dei luoghi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XVIII-446 isbn: 9788800745277

    • € 31,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 464 isbn: 9788800745260

    • € 25,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia