cover

STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA

Volume II - La crisi del mondo comunale (1300-1380)

Giulio Ferroni

Nel contesto di un'opera in più tomi, il volume presenta una delle stagioni più feconde della giovanissima letteratura italiana. Tra la piena espansione del mondo comunale e la sua crisi, si accendono: le esperienze di Dante, con una ricerca d'assoluto, che tocca il suo vertice nella Commedia; il cantiere di una letteratura municipale e minore, preumanistica; una letteratura religiosa devozionale (che diventa incandescente nella scrittura di santa Caterina da Siena); la nascita di un nuovo tipo di intellettuale e di un senso aurorale e antico di perfezione poetica con Petrarca e il suo Canzoniere; la grande narrativa del Decameron, sorprendente esempio di una prosa che trascorre dal comico al tragico, dall'"alto" al "basso", con lucido e maturo equilibrio.A un'esposizione storica esauriente e sintetica, il manuale unisce un'antologia dei capolavori dell'epoca, con importanti testimonianze di autori e opere minori. Note e introduzioni rendono i testi leggibili e fruibili. Alcune tavole aprono il percorso di lettura in direzioni molteplici. Un apparato di letture critiche permette un'analisi stratificata di tre momenti di ineguagliabile intensità letteraria: L'Ulisse dantesco, il sonetto "Solo e pensoso" di Petrarca, la novella di Andreuccio dal Decameron.
Scrive l'Autore: "Questo manuale vuol essere un invito ad amare la nostra letteratura e il nostro Paese, a sentire il valore irrinunciabile di una tradizione che vorremmo sempre più aperta in un orizzonte europeo e mondiale".

Autore/i e indice

L'autore

Giulio Ferroni è titolare della cattedra di Letteratura Italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le sue pubblicazioni: “Mutazione” e “riscontro” nel teatro di Machiavelli (1972), Il comico nelle teorie contemporanee (1974), Le voci dell’istrione. Pietro Aretino e la dissoluzione del teatro (1977), Il testo e la scena (1980), Dopo la fine. Sulla condizione postuma della letteratura (1996), La scuola sospesa. Istruzione, cultura e illusioni della riforma (1997), La scena intellettuale. Tipi italiani (1998), Passioni del Novecento (1999), Dizionario di Robic. Centouno parole per il nuovo millennio (2000). Tra i volumi da lui curati: Poesia italiana. Il Cinquecento (1977), Il dialogo (1985), Modi del raccontare (1985).

Indice

1. Dante Alighieri; 2. La cultura nella crisi del secolo XIV; 3. La letteratura religiosa; 4. Francesco Petrarca; 5. Giovanni Boccaccio.

 

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-846 isbn: 9788888242187

    • € 23,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature