STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA
Volume XI - Verso una civiltà planetaria (1965-2005)
L'autore di questa storia letteraria crede in ogni caso che la domanda sul destino del mondo e quella sul destino della letteratura siano strettamente intrecciate e forse la letteratura possa aiutarci, più di tante altre forme di comunicazione, a trovare un senso alla nostra vita. Ecco allora affermarsi imperioso il bisogno di tenere viva (e di recuperare) la familiarità con la tradizione che ha costruito la nostra identità italiana ed europea. Ecco allora, anche, il bisogno di autori che continuino a sfidare la scrittura, che cerchino una letteratura nuova, capace di interpretare il nostro mondo con la lucidità e la forza di una ragione appassionata, con un senso vivo della memoria, in un rapporto vitale con l'ambiente naturale, sociale, linguistico.
Autore/i e indice
L'autore
Giulio Ferroni è titolare della cattedra di Letteratura Italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le sue pubblicazioni: “Mutazione” e “riscontro” nel teatro di Machiavelli (1972), Il comico nelle teorie contemporanee (1974), Le voci dell’istrione. Pietro Aretino e la dissoluzione del teatro (1977), Il testo e la scena (1980), Dopo la fine. Sulla condizione postuma della letteratura (1996), La scuola sospesa. Istruzione, cultura e illusioni della riforma (1997), La scena intellettuale. Tipi italiani (1998), Passioni del Novecento (1999), Dizionario di Robic. Centouno parole per il nuovo millennio (2000). Tra i volumi da lui curati: Poesia italiana. Il Cinquecento (1977), Il dialogo (1985), Modi del raccontare (1985).
Indice
1. Dal “sogno della rivoluzione” al nuovo disordine mondiale; 2. Ideologie e forme culturali nel tempo postmoderno; 3. La resistenza della letteratura; 4. La generazione del Sessantotto; 5. Le ultime generazioni.