cover

STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA

Volume XI - Verso una civiltà planetaria (1965-2005)

Giulio Ferroni

L'ultimo volume del manuale di letteratura italiana di Giulio Ferroni tratta il periodo che va dalle illusioni rivoluzionarie del Sessantotto alla letteratura di massa dell'odierno mondo globalizzato. Sono anni in cui la società e la cultura presentano caratteri "postmoderni", con la riduzione di ogni realtà a pura apparenza spettacolare, con modelli intellettuali sotto il segno del mercato e dell'industria culturale. Se le opere delle generazioni più anziane presentano forme diverse di "resistenza" alla deriva del postmoderno (in primo luogo la poesia di Zanzotto e di Giudici, la narrativa di di Volponi, di Melerba, di Consolo), la letteratura delle generazioni post Sessantotto si caratterizza per una riscoperta della poesia negli anni Settanta e, negli anni Ottanta, per la comparsa di narratori privi di modelli e tendenze determinanti. Negli anni più recenti, poi, si sono affermate figure e modelli di letteratura "giovanile" sempre più contaminata con forme e modi della comunicazione di massa. In realtà, qualsiasi discorso sulla letteratura dell'ultimo periodo manca - la ragione è evidente - di quella certa distanza che permette di guardare le cose in prospettiva.
L'autore di questa storia letteraria crede in ogni caso che la domanda sul destino del mondo e quella sul destino della letteratura siano strettamente intrecciate e forse la letteratura possa aiutarci, più di tante altre forme di comunicazione, a trovare un senso alla nostra vita. Ecco allora affermarsi imperioso il bisogno di tenere viva (e di recuperare) la familiarità con la tradizione che ha costruito la nostra identità italiana ed europea. Ecco allora, anche, il bisogno di autori che continuino a sfidare la scrittura, che cerchino una letteratura nuova, capace di interpretare il nostro mondo con la lucidità e la forza di una ragione appassionata, con un senso vivo della memoria, in un rapporto vitale con l'ambiente naturale, sociale, linguistico.

Autore/i e indice

L'autore

Giulio Ferroni è titolare della cattedra di Letteratura Italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le sue pubblicazioni: “Mutazione” e “riscontro” nel teatro di Machiavelli (1972), Il comico nelle teorie contemporanee (1974), Le voci dell’istrione. Pietro Aretino e la dissoluzione del teatro (1977), Il testo e la scena (1980), Dopo la fine. Sulla condizione postuma della letteratura (1996), La scuola sospesa. Istruzione, cultura e illusioni della riforma (1997), La scena intellettuale. Tipi italiani (1998), Passioni del Novecento (1999), Dizionario di Robic. Centouno parole per il nuovo millennio (2000). Tra i volumi da lui curati: Poesia italiana. Il Cinquecento (1977), Il dialogo (1985), Modi del raccontare (1985).

Indice

1. Dal “sogno della rivoluzione” al nuovo disordine mondiale; 2. Ideologie e forme culturali nel tempo postmoderno; 3. La resistenza della letteratura; 4. La generazione del Sessantotto; 5. Le ultime generazioni.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-572 isbn: 9788888242583

    • € 18,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature