cover

STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA

Volume IX - Guerra e fascismo (1910-1945)

Giulio Ferroni

Nel contesto di un'opera in più tomi, il nono volume del manuale di letteratura italiana di Giulio Ferroni si occupa del tumultuoso periodo che va dagli anni che precedono la Grande Guerra fino al termine della Seconda Guerra Mondiale. Nazionalismo e imperialismo, sulle ali di uno sviluppo industriale travolgente, portano per ben due volte il mondo al collasso: i regimi totalitari operano una distruttiva manipolazione della vita di interi popoli e scatenano conflitti rovinosi. Spinta dai risentimenti per l'esito della Grande Guerra, l'Italia entra nel cono d'ombra del ventennio fascista. In questo quadro la letteratura italiana conosce momenti di grande fibrillazione: la stagione delle riviste di agitazione culturale, dalla "Voce" alla "Ronda", a "Solaria"; l'esplosione della violenza antiborghese, antipassatista dell'avanguardia futurista, nuove esperienze di letteratura critica, nell'ambito della riflessione filosofica e politica: il rivoluzionario teatro di Pirandello, che mette in primo piano la scissione tra individuo e maschera sociale, e gli originalissimi esiti critici ed ironici dell'opera di Svevo, con la sua disillusa diagnosi della "malattia" borghese. Si assiste alla fioritura di una poesia di elevata intensità esistenziale, che va dalla visionarietà allucinata di Campana alla religiosità straziata di Rebora, dalla delicata passione di Saba per le forme più semplici della "vita", alla insondabile profondità della lirica ungarettiana. In un mondo in crisi, depauperato e "desertico", si staglia la lirica moderna e classica di Montale, mentre il plurilinguismo di Gadda propone al lettore l'immagine "barocca" del disgregarsi dell'io e di un'Italia ancora oggi riconoscibile.
Scrive l'Autore nella Presentazione: "In un momento in cui la letteratura...sembra attraversare una crisi pericolosa, che può dar luogo ad esiti assai gravi nella coscienza 'civile' delle nuove generazioni, questo manuale vuol essere un invito ad amare la nostra letteratura e il nostro paese, a sentire il valore irrinunciabile di una tradizione che vorremmo sempre più aperta in un orizzonte europeo e mondiale".

Autore/i e indice

L'autore

Giulio Ferroni è titolare della cattedra di Letteratura Italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le sue pubblicazioni: “Mutazione” e “riscontro” nel teatro di Machiavelli (1972), Il comico nelle teorie contemporanee (1974), Le voci dell’istrione. Pietro Aretino e la dissoluzione del teatro (1977), Il testo e la scena (1980), Dopo la fine. Sulla condizione postuma della letteratura (1996), La scuola sospesa. Istruzione, cultura e illusioni della riforma (1997), La scena intellettuale. Tipi italiani (1998), Passioni del Novecento (1999), Dizionario di Robic. Centouno parole per il nuovo millennio (2000). Tra i volumi da lui curati: Poesia italiana. Il Cinquecento (1977), Il dialogo (1985), Modi del raccontare (1985).

Indice

1. Modernità e distruzione; 2. Ideologia, filosofia, politica: da Croce a Gramsci; 3. Avanguardia ed espressionismo; 4. Luigi Pirandello e il teatro del primo Novecento; 5. Italo Svevo; 6. Le forme della prosa tra le due guerre; 7. La nuova poesia; 8. Eugenio Montale; 9. Carlo Emilio Gadda.

 

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-744 isbn: 9788888242354

    • € 19,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature