cover

STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA

Volume I - Dalle origini al 1300

Giulio Ferroni

Nel contesto di un opera in più tomi, il volume presenta la storia e le testimonianze dei primi secoli della letteratura italiana. Descrive un Medioevo dinamico, una tradizione culturale "giovane" e straordinaria. Un periodo in cui nascono istituzioni culturali, forme e codici di essenziale importanza per tutta la cultura europea, in cui vedono la luce le letterature romanze, s'impongono la letteratura francese e quella provenzale e muove i primi passi il volgare italiano. Con la grande poesia religiosa del secolo XIII (Francesco d'Assisi, Iacopone da Todi ), la letteratura didattica del Nord Italia, i Siciliani, i Siculo toscani, la poesia "giocosa", lo "stil novo" di Guinizzelli e Cavalcanti, la letteratura italiana traccia le coordinate da cui prendono le mosse i grandi capolavori del secolo XIV.
L'opera unisce alla sobrietà dell'esposizione storica una consistente (e per molti versi inusuale e innovativa scelta antologica, dove ogni brano è reso attuale e leggibile da introduzioni e note. Una serie di tavole apre la letteratura italiana in direzioni molteplici: temi, motivi stilistici e di genere, precisazioni storico-concettuali, "finestre" sui testi canonici della letteratura europea. Scrive l'Autore: "Questo manuale vuol essere un invito ad amare la nostra letteratura e il nostro paese, a sentire il valore irrinunciabile di una tradizione che vorremmo sempre più aperta in un orizzonte europeo e mondiale".

Autore/i e indice

L'autore

Giulio Ferroni è titolare della cattedra di Letteratura Italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le sue pubblicazioni: “Mutazione” e “riscontro” nel teatro di Machiavelli (1972), Il comico nelle teorie contemporanee (1974), Le voci dell’istrione. Pietro Aretino e la dissoluzione del teatro (1977), Il testo e la scena (1980), Dopo la fine. Sulla condizione postuma della letteratura (1996), La scuola sospesa. Istruzione, cultura e illusioni della riforma (1997), La scena intellettuale. Tipi italiani (1998), Passioni del Novecento (1999), Dizionario di Robic. Centouno parole per il nuovo millennio (2000). Tra i volumi da lui curati: Poesia italiana. Il Cinquecento (1977), Il dialogo (1985), Modi del raccontare (1985).

Indice

1 Il medioevo latino; 2. L’italiano e le lingue romanze; 3. Le letterature romanze; 4. Società e cultura nel secolo XIII; 5. La letteratura religiosa; 6. La lirica volgare; 7. Le forme della prosa.

 

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-374 isbn: 9788888242170

    • € 11,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature