cover

STORIA DELLE LINGUE LETTERARIE GRECHE

Albio Cesare Cassio

Fin dalle più antiche attestazioni scritte il greco si presenta scisso in numerosi dialetti, talvolta assai diversi tra loro e resi graficamente con sistemi differenti (sillabari e alfabeti locali). Nelle varianti letterarie di alcuni di questi dialetti sono stati composti dei testi in poesia e in prosa che si possono annoverare tra i maggiori contributi culturali arrivati fino a noi dal mondo antico. Questo volume offre una trattazione aggiornata, in prospettiva indoeuropea, della fonologia e della morfologia dei dialetti greci nel loro sviluppo storico, fino al loro esaurirsi in conseguenza del successo della koiné, il greco 'comune', dal IV secolo a.C. in poi, accanto a un esame linguistico e dialettale dei principali generi letterari: l'epica, la lirica monodica e corale, l'elegia, il giambo, la commedia siceliota e attica, la prosa ionica, attica e in koiné. Una novità interessante è costituita dal confronto, in ciascun capitolo, fra testi letterari e testi epigrafici.

Autore/i e indice

Il curatore

Albio Cesare Cassio si è laureato nel 1969 presso La Sapienza Università di Roma; è dal 1980 professore ordinario, prima a Salerno e Napoli (Istituto Universitario Orientale), poi, dal 1997, presso La Sapienza Università di Roma, dove insegna Filologia classica. Dopo un primo periodo di interesse per la commedia attica, culminato nel libro Com­media e Partecipazione: La Pace di Aristofane (Napoli, 1985), ha studiato prevalentemente la storia della lingua greca e dei suoi dialetti, pubblicando una lunga serie di contributi in riviste italiane e straniere e organizzando congressi su questi temi (Katà Diá­lekton. Atti del III Colloquio Internazionale di Dialettologia Greca, Napoli, 1997). È stato Fellow del Center for Hellenic Studies di Washington D.C. ed è stato più volte invitato a intervenire a congressi e a tenere lezioni in Italia e all’estero: Pisa, Milano, Venezia, Basilea, Oxford, Gray Lectures a Cambridge (2006), University of California at Los Angeles (2016).

Indice

Fonti utilizzate; Abbreviazioni; Nota preliminare sui sistemi di trascrizione; Premessa alla prima edizione; Premessa alla seconda edizione; PARTE I. INTRODUZIONE GENERALE, di Albio Cesare Cassio: 1. Stirpi, gruppi dialettali e lingue letterarie; 2. La fonologia del greco e le sue radici indoeuropee; 3. Introduzione alla morfologia nominale e verbale; 4. Alfabeti locali, testi arcaici, edizioni ellenistiche; PARTE II. LE LINGUE LETTERARIE GRECHE. PROFILI E TESTI: Premessa alla parte seconda; 5. L’epica, di Enzo Passa; 6. La lirica monodica, di Olga Tribulato; 7. La lirica corale, di Olga Tribulato; 8. L’elegia e l’epigramma su pietra, di Enzo Passa; 9. Il giambo, di Sara Kaczko; 10. La tragedia, di Sara Kaczko; 11. La commedia: da Epicarmo ad Aristofane, di Margherita Bellocchi; 12. La prosa, di Carlo Vessella; 13. La koiné, di Sara Kaczko; 14. Menandro e la commedia nuova, di Carlo Vessella; 15. Callimaco e la poesia alessandrina, di Carlo Vessella; 16. Eronda, di Enzo Passa; 17. Teocrito, di Carlo Vessella; 18. Lessicografia atticista e greco classico, d

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XX-508 isbn: 9788800745796

    • € 37,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 528 isbn: 9788800745918

    • € 30,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature