cover

STORIA DEL ROMANZO ITALIANO

Gino Tellini

Questa Storia del romanzo italiano non offre soltanto un affollatissimo campionario di opere e di autori, bensì intende tracciare la carta d'identità e il diagramma (anche biografico) d'un genere umiliato e offeso, che è giunto a imporsi oggi come il prodotto più appetibile e seducente nel paesaggio letterario contemporaneo. Ma è stato un percorso accidentato: la storia della lenta e faticosa conquista d'un primato. Importa nondimeno avvertire che questo non è un repertorio da consultare, per misurare il valore delle presenze, né per lamentare il numero delle assenze. E neanche è un'enciclopedia, dove cercare ragguagli, notizie, informazioni su determinati autori. E neanche è una galleria di profili preconfezionati, come tante ce ne sono in giro. È bensì (lo dice il titolo) una storia che intende ricomporre linee, ragioni, connessioni, intrecci: propriamente un reticolato di rapporti e intersezioni. L'ideale destinatario del libro è un lettore desideroso di essere informato su come le cose si sono svolte, ma anche curioso di interrogarsi sul perché si sono svolte in quel modo, e non altrimenti.

Autore/i e indice

L'autore

Gino Tellini, ordinario di Letteratura italiana all’Università di Firenze, insegna dal 1994 al Middlebury College negli Stati Uniti (Vermont e California). Ha fondato il Dottorato internazionale in Italianistica e il Centro di Studi «Aldo Palazzeschi» dell’Università di Firenze. Ha ricevuto nel 2005 la «Wolfgang-Paul Plakette» dell’Università di Bonn, per iniziative di cooperazione negli studi italo-tedeschi. Tra i suoi libri: Letteratura e storia. Da Manzoni a Pasolini(1988); L’invenzione della realtà. Studi verghiani (1993); L’arte della prosa. Alfieri, Leopardi, Tommaseo e altri (1995); Leopardi (2001); Filologia e storiografia. Da Tasso al Novecento (2002); Le Muse inquiete dei moderni(2006); Manzoni (2007); Rifare il verso. La parodia nella letteratura italiana(2008); Metodi e protagonisti della critica letteraria (2010); Letteratura italiana. Un metodo di studio (2011, 2014); Svevo (2013); Alle origini della modernità letteraria. La poesia a Firenze tra Ottocento e Novecento (2013); Natura e arte nella letteratura italiana. Tra giardini, orti e frutteti (2015); Verga e gli scrittori. Da Capuana a Bufalino (2016). Ha curato edizioni scientifiche di Alfieri, Manzoni, Leopardi, Tommaseo, Verga (Le novelle, 2 voll., 1980; Opere, 1988), Govoni, Palazzeschi (Tutti i romanzi, 2 voll., «Meridiani» Mondadori, 2004-2005).

Indice

Premessa; I. Aspetti del Seicento; II. Vitalità del Settecento; III. La mitologia dell’io nel primo Ottocento; IV. Dall’io alla storia; V. La scoperta del presente; VI. L’epica della contemporaneità; VII. L’unità politica e il crollo dei miti; VIII. L’industria della narrativa; IX. Studio e invenzione della realtà; X. I «cavalieri dello spirito» e la cultura della crisi; XI. La dissociazione dell’io; XII. Le avanguardie storiche; XIII. Il vento si è calmato; XIV. La fatica della rinascita; XV. Al crocevia della modernità; XVI. L’età breve della speranza; XVII. L’Italia del miracolo economico; XVIII. Sperimentalismo e neoavanguardia; XIX. Anni Settanta: un decennio di contestazione; XX. Dall’utopia rivoluzionaria al trionfo del mercato; XXI. La società dell’intrattenimento; XXII. Civiltà e barbarie; Sigle; Abbreviazioni bibliografiche; Bibliografia; Indice dei periodici; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-676 isbn: 9788800747554

    • € 44,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 688 isbn: 9788800747561

    • € 35,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia