cover
Novità

STORIA DEI RAZZISMI

Renato Foschi

Questo volume descrive come la nozione di razza abbia determinato più tipologie di razzismo. I razzismi condividono un presupposto di base: l’idea che esistano persone con caratteristiche culturali, psicologiche o fisiche superiori ad altre persone. Da centinaia di anni, i razzismi hanno condizionato la storia dell’umanità e si basano su logiche che hanno come conseguenza varie forme di discriminazione spirituale o scientifica. I razzisti sono arrivati a pianificare un mondo senza coloro che consideravano indesiderabili. Queste logiche sono pervasive e si ritrovano nascoste in piccoli e grandi eventi. Il libro ha come obiettivo la ricostruzione storica dei motivi per cui i razzismi si sono sviluppati, includendo le strategie usate in passato per estirparli. L’opera cerca anche di fornire chiavi di lettura per superare le forme contemporanee di razzismo e discriminazione.

Autore/i e indice

L’autore

Renato Foschi è professore ordinario di storia della scienza alla Sapienza Università di Roma. Ha scritto numerosi contributi di storia della psicologia e della psicoterapia. In particolare si è occupato di sogno, intelligenza, educazione, personalità e politica. Tra i suoi libri La psicologia italiana e il Novecento (con Giovanni Pietro Lombardo, 1997); Maria Montessori (2012); Storia critica della psicoterapia (con Marco Innamorati, 2020); Storia della psicologia e della mente (2020).

Indice

Introduzione, di Alfonso Montuori; 1. Si è sempre meridionali di qualcuno.Introduzione a una storia dei razzismi; 2. «Mi dispiace, ma io so’ io, e voi nun siete…». Il razzismo spirituale e culturale; 3. Il razzismo scientifico; 4. L’Italia, il Nord, il Sud e il razzismo; 5. Eugenetica; 6. Vite non degne di essere vissute; 7. Discriminazioni; 8. Orgoglio e reazione; 9. Straziante meravigliosa bellezza; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVI-176 isbn: 9788861847248

    • € 14,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

IL DIVO E IL DUCE

Giorgio Bertellini

Novità

LA DIPLOMAZIA DEL PALLONE

Nicola Sbetti, Riccardo Brizzi

Università e saggistica – Storia