cover

STORIA DEI MUSULMANI DI SICILIA

Volume I

Michele Amari

La Storia dei Musulmani in Sicilia di Michele Amari, la cui prima edizione uscì in 3 volumi dal 1854 al 1872, rappresenta uno dei monumenti più insigni della storiografia europea dell'Ottocento.
Ha inaugurato la nuova serie di "Classici", con la quale i "Quaderni di Storia" ripresentano alcuni dei "grandi libri" che arricchiscono il catalogo storico della Le Monnier.
Il lettore contemporaneo potrà apprezzare le caratteristiche che hanno reso il saggio di Amari un vero modello per le ricerche che lo hanno seguito, un'opera poderosa, preparata con scrupolo e pazienza, concepita e scritta con genialità di storico di prim'ordine. Il tutto in uno stile elegante e leggibilissimo, nella sua classicità appassionata.
Nel lungo percorso che si snoda dalla Sicilia bizantina alla nascita della potenza araba, dalla conquista musulmana all'impresa normanna, Amari, erede della grande tradizione storiografica romantica, e in pieno clima risorgimentale, intravede il sorgere di una nazione italiana che assimila le conquiste culturali e scientifiche della Sicilia araba e normanna.
L'opera è ora completa nei suoi tre volumi (il terzo è in due tomi) che seguono l'articolazione originaria.

Autore/i e indice

Autori

Michele Amari (Palermo 1806-Firenze 1889) sostenne attivamente i moti risorgimentali, fu senatore del Regno d’Italia dal 1861 e ricoprì importanti cariche pubbliche.

 

Versioni e acquisto

  • STORIA DEI MUSULMANI IN SICILIA VOL. I

    PP. LVI-408 isbn: 9788800742603

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • STORIA DEI MUSULMANI IN SICILIA VOL. I

    PP. LVI-408 isbn: 9788800857574

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia