cover
Novità

STORIA ANTICA

Dalla Preistoria al primo espandersi dell'Islam

Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone

Il testo
L’opera traccia un profilo sintetico, ma aggiornato, della Storia del mondo antico dalla Preistoria al primo espandersi dell’Islam. La trattazione abbraccia aree geografiche più vaste di quelle tradizionalmente considerate dalla manualistica corrente, per le quali è ormai possibile proporre bilanci informati. Essa è corredata da un ampio apparato cartografico, nonché da quadri cronologici, schemi, tabelle e box che approfondiscono monograficamente argomenti specifici. Particolare attenzione è riservata alle diverse tipologie di fonti, con spunti didattici su come organizzare i Laboratori di storia e spazi specifici per l’inquadramento delle testimonianze e dei monumenti conservatisi. Una sezione apposita è dedicata alle metodologie didattiche, con riferimento anche all’elaborazione di strumenti compensativi di cui avvalersi con gli allievi DSA (linee del tempo, domande guida, mappe concettuali, ecc.) e al loro utilizzo nell’insegnamento della storia. Il manuale è concepito sia per gli studenti di Scienze della Formazione sia per i docenti che insegnano Storia nella Scuola primaria, nonché per studenti e laureati delle Facoltà di Lettere che insegnano (o insegneranno) Storia del mondo antico nei Bienni della secondaria. Esso intende proporsi inoltre come sintesi agile e aggiornata a quanti siano interessati a ripercorrere la storia del mondo antico anche in ambiti e contesti più ampi. Con la collaborazione di Patrizia Arena, Alice Bencivenni e Matteo Zaccarini

Gli autori
Giovanni Geraci, professore emerito di Storia romana nell’Università di Bologna, ha studiato in prevalenza sistemi, ordinamenti, istituzioni e strutture politico-amministrative del mondo romano. È autore di edizioni critiche di epigrafi greche e latine e di papiri greci di età ellenistica, romana e tardoantica.

Arnaldo Marcone è docente di Storia Romana nell’Università Roma Tre. È uno specialista di storia tardoantica e di storia della storiografia moderna sul mondo antico. Dal 2019 è presidente del Centro Studi sallustiani dell’Aquila. Per Le Monnier ha pubblicato: Di Tarda Antichità. Scritti Scelti (2008), Sul mondo antico. Scritti vari di storia della storiografia moderna (2009), Sul mondo antico. Altri scritti vari di storia della storiografia moderna sul mondo antico (2021). Ha curato inoltre il volume L’imperatore Giuliano. Realtà storica e rappresentazione (2015). È autore con Giovanni Geraci di Storia Romana (20164), Storia romana. Editio maior (2017) e Fonti per la storia romana (2006).

Indice
Presentazione; Parte prima. Elementi di didattica, di Patrizia Arena: 1. Le sfide dell’insegnamento della Storia oggi; 2. Didattica della Storia e Bisogni Educativi Speciali; Parte seconda. Dalla Preistoria alla fine del VI secolo a.C., di Giovanni Geraci: 1. Introduzione e Preistoria; 2. Dal Mesolitico all’Età dei metalli; 3. Le civiltà dell’antica Età del Bronzo (3500-2000 a.C.); 4. Le civiltà del Medio e del Tardo Bronzo (2000-1200 a.C.); 5. Popoli, regni e Imperi nell’Età del Ferro (circa 1200-500 a.C.); 6. Il mondo greco dall’«Età oscura» alle guerre persiane (circa 1200-490 a.C.); Parte terza. Il mondo greco dalle guerre persiane all’egemonia tebana, di Matteo Zaccarini: 7. Le guerre persiane; 8. Atene e Sparta verso la guerra; 9. La guerra del Peloponneso; 10. Le lotte per l’egemonia; Parte quarta. L’ascesa della Macedonia e l’Età ellenistica, di Alice Bencivenni: 11. Filippo II e l’ascesa dei Macedoni; 12. Il regno di Alessandro il Grande; 13. I successori; 14. La ‘vecchia’ Grecia nel III secolo; 15. Tolemei e Seleucidi a confronto; 17. Declino dei regni ellenistici e conquista romana; Parte quinta. Il mondo di Roma. Dalla città all’apogeo dell’impero, di Giovanni Geraci: 18. Roma. Nozioni introduttive; 19. I popoli dell’Italia preromana e Roma arcaica; 20. La nascita della Repubblica; 21. Il conflitto tra patrizi e plebei; 22. La conquista dell’Italia; 23. La conquista del Mediterraneo; 24. Dai Gracchi alla guerra sociale; 25. I primi grandi scontri tra fazioni in armi; 26. Dal «primo triumvirato» alle idi di marzo; 27. Agonia della Repubblica; 28. Augusto; 29. I Giulio Claudi; 30. L’anno dei quattro imperatori e i Flavi; 31. Il II secolo; Parte sesta. Dal III secolo d.C. al primo espandersi dell’Islam, di Arnaldo Marcone: 32. Crisi e ripresa dell’Impero. Il III secolo d.C.; 33. Crisi e ripresa dell’Impero. Da Diocleziano a Teodosio I; 34. La fine dell’Impero romano d’Occidente e l’Impero romano d’Oriente; 35. I regni romano-barbarici; 36. L’Islam; Parte settima. Uno sguardo sul mondo, di Giovanni Geraci: 37. Uno sguardo sul mondo (VI secolo a.C.-VII secolo d.C.); Indice dei nomi e delle cose notevoli; Indice delle carte; Indice degli stemmi familiari; Gli autori.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVI-768 isbn: 9788861848962

    • € 59,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Storia