cover

SPAZI PRE-OCCUPATI

Una rimappatura delle migrazioni transnazionali e delle eredità coloniali italiane

Teresa Fiore

Nel collegare la lunga storia dell'emigrazione italiana verso tutti i continenti del mondo tanto alle migrazioni transnazionali contemporanee che interessano il paese quanto alla sua eredità coloniale, il testo presenta l'Italia come un laboratorio unico in cui ripensare, in senso lato, il concetto di appartenenza nazionale, in un'epoca d'intensa mobilità demografica come la nostra. Attraverso un approccio culturale di tipo interdisciplinare, l'opera rinviene le tracce della globalizzazione in un passato che può custodire lezioni interessanti riguardo alle forme d'inclusività nel presente. L'autrice rielabora la genesi e lo sviluppo dell'Italia su una mappa transnazionale attraverso l'analisi del viaggio, degli spazi abitativi e dei luoghi di lavoro di chi migra, così come vengono rappresentati in opere letterarie, teatrali, cinematografiche e musicali per dimostrare quanto l'immigrazione attuale in Italia, insieme all'emigrazione attuale dall'Italia, sia pre-occupata dall'esperienza di emigrazione e colonialismo del passato.

 

Autore/i e indice

L'autrice

Teresa Fiore è titolare della cattedra Inserra di Italianistica e Italoamericanistica a Montclair State University (USA). Ha anche insegnato a Harvard, NYU e Rutgers. La sua ricerca ha ricevuto fondi Fulbright, Rockefeller e NEH. Questo suo libro, in versione originale inglese, è stato vincitore del Premio AAIS 2017 (XX-XXI secolo), menzione speciale Premio Marraro/MLA 2018, e secondo posto Premio Gadda 2019. È anche co-curatrice di una sezione tematica di un numero del «Journal of Modern Italian Studies» (2018), dedicata alla crisi dei migranti nel Mediterraneo. Ha pubblicato numerosi articoli in inglese, italiano e spagnolo sulle migrazioni da e verso l’Italia sia in riviste che in volumi collettanei, tra cui L’Italia Postcoloniale (2014) e Storia degli italoamericani (2020), entrambi editi da Le Monnier Università. Al campus coordina programmi culturali e didattici sulla mobilità transnazionale di persone, idee e prodotti italiani (montclair.edu/inserra-chair).

 

Indice

Prefazione; Introduzione. Tutto in un punto: le inaspettate connessioni tra l’emigrazione, l’immigrazione e il (post)colonialismo in Italia; I. Acque: le navi e i viaggi migratori da e verso l’Italia: Apertura I. Un maroceano di pre-occupazione e possibilità: L’orda; 1. Attraverso l’Atlantico, verso la nazione: la nave migrante nelle canzoni di Mignonette e in Nuovomondo di Crialese; 2. La sovrapposizione di rotte mediterranee in Tornando a casa di Marra, La pelle che ci separa di Ragusa e Libera di Tekle: II. Case: gli spazi residenziali multietnici come archivi viventi di pre-occupazione e di invenzione: Apertura II. Un progetto multiculturale nella piazza nazionale: l’Orchestra di Piazza Vittorio; 3. Le Italie dislocate e gli spazi immigrati «delinquenti» nei conventillos argentini di Pariani e nel palazzo romano di Lakhous; 4. Scrivere del pastificio e della pensione come di case transnazionali: atti pubblici e privati in Pantanella di Melliti e Vita di Mazzucco; III. Luoghi di lavoro: una ri-occupazione creativa degli spazi della manodopera: Apertura III. Manodopera in movimento: i muratori di Rodari e la baby-sitter di Kuruvilla; 5. Fra nazione e migrazione: l’edificazione in Calce e martello di Cavanna e Il giorno di San Nicola di Adascalitei; 6. Le rotte circolari del lavoro domestico coloniale e postcoloniale: Alexandria di Però e Ciaravino e Storia di Woizero Bekelech e del signor Antonio di Ghermandi; Conclusione. L’Italia come laboratorio per l’immagi-nazione: la legge di cittadinanza tra flussi in entrata e flussi in uscita; Bibliografia; Indice analitico; Lista delle figure.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-262 isbn: 9788800781848

    • € 23,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788800782449

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia