cover
Novità

SOTTO UN CIELO VUOTO

Il realismo politico nella storia del pensiero internazionale

Luca G. Castellin

Il «realismo politico» è spesso ridotto a una concezione cinica e a-morale della politica interna e internazionale. Senza alcun dubbio, i pensatori realisti guardano con sospetto ogni forma di utopismo e rifiutano qualsiasi visione ottimistica della natura umana, della storia e della politica. Eppure, sottolineando il ruolo del potere, del conflitto e dell’interesse, in ciascun comportamento individuale o in tutte le imprese collettive, essi non solo propongono un criterio di interpretazione della realtà politica, ma esprimono anche una teoria critica delle patologie del potere. Questo volume – soffermandosi sulla riflessione di Tucidide, Sant’Agostino, Machiavelli, Hobbes, Carr, Morgenthau e Niebuhr – intende fornire un contributo a un migliore intendimento della inesauribile ricchezza delle tante sfumature della tradizione realista nella storia del pensiero politico internazionale.

Autore/i e indice

L'autore

Luca G. Castellin è Professore associato di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi principali interessi di ricerca comprendono lo studio della storia del pensiero politico internazionale in età moderna e contemporanea e l’analisi teorica dei differenti modelli interpretativi della politica internazionale. Tra i suoi lavori: Ascesa e declino delle civiltà. La teoria delle macrotrasformazioni politiche di Arnold J. Toynbee (Vita e Pensiero, 2010); Il realista delle distanze. Reinhold Niebuhr e la politica internazionale (Rubbettino, 2014); Società e anarchia. La “English School” e il pensiero politico internazionale (Carocci, 2018).

Indice

Introduzione. «Un realista nel senso più alto»; 1. Nessuno ama un realista; I. Il pensiero politico (pre)internazionale: 2. Tucidide: la tragedia del potere; 3. Sant’Agostino: i limiti della politica; 4. Niccolò Machiavelli: la virtù della necessità; 5. Thomas Hobbes: una «persona artificiale»; II. Il pensiero politico internazionale: 6. Edward H. Carr: fra realtà e utopia; 7. Hans J. Morgenthau: l’etica della potenza; 8. Reinhold Niebuhr: il profeta di un’età secolare; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-220 isbn: 9788800862912

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 232 isbn: 9788800862929

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

ASIA

Antonio Fiori, Marco Milani, Andrea Passeri

Novità

STORIA MEDIEVALE

Luigi Provero, Massimo Vallerani

Università e saggistica – Storia