SAPHÉNEIA

Versioni, Esercizi, Sintassi greca

Maurizio Sonnino

Un libro di versioni per ripassare la grammatica, conoscere le particolarità linguistiche dei prosatori greci e verificarle sui testi, conoscere la civiltà greca attraverso i testi

Destinazione


Per il triennio dei Licei Classici

 

L'opera in breve


Un libro di versioni per ripassare la grammatica, conoscere le particolarità linguistiche dei prosatori greci e verificarle sui testi, conoscere la civiltà greca attraverso i testi
Il libro è diviso in due sezioni. La prima sezione è focalizzata sul ripasso della grammatica di V ginnasio e sul consolidamento o vero e proprio studio della sintassi: le "sezioni tematiche" (o "unità di apprendimento") corrispondono ai capitoli di ogni grammatica greca e rendono automatico il riconoscimento degli argomenti.

Oltre agli esercizi di verifica di ogni argomento (frasi da tradurre), alla fine della sintassi dei casi sono fornite alcune versioni di riepilogo organizzate tematicamente ("la geografia degli antichi", "il mito", "la guerra" ecc.); alla fine della sintassi del periodo le versioni sono organizzate per argomenti grammaticali. La seconda sezione contiene una ricchissima antologia di versioni, organizzate per epoche (età classica ed età postclassica), argomenti (storiografia, oratoria ecc.) e autori. Ogni autore è introdotto da una concisa, ma dettagliata, scheda di taglio storico-letterario e da una scheda sulle peculiarità linguistiche e stilistiche della sua prosa.

Ogni versione è introdotta dall'indicazione delle particolarità grammaticali e sintattiche in essa presenti, da eventuali indicazioni del contesto storico di riferimento e dalla segnalazione di argomenti/temi trattati nei Glossari finali (cfr. sotto), che quindi suggeriscono possibili approfondimenti. In appendice sono presenti 3 Glossari (dei miti, della storia, della civiltà) che forniscono informazioni concise, ma esaustive, sui principali aspetti della cultura greca. Ogni versione rimanda ad alcune voci di questi Glossari (nel cappello introduttivo); ogni voce dei Glossari rimanda a tutte le versioni che contengono riferimenti a essa. I rimandi avvengono, dunque, in due direzioni: da ogni versione al Glossario e da ogni voce di Glossario alle rispettive versioni.

Materiali per il docente: le Fonti.

Su HUB Scuola le risorse e i contenuti digitali.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 576 isbn: 9788800208130

    • € 41,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico

    pp. 576 isbn: 9788800215183

    • € 28,18
    • Acquista

      Versione Digitale

Per il docente

  • Fonti per il docente

    pp. 4 isbn: 9788800208147

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

LA PAROLA E IL CANTO

LIvio Sbardella, Riccardo Palmisciano, Andrea Ercolani

Secondaria di 2° grado – Greco