cover
Novità

SALLUSTIO E LA STORIOGRAFIA TARDO REPUBBLICANA

Contributi del Centro Studi sallustiani

Arnaldo Marcone

Questo libro contiene dieci contributi di specialisti di storia della storiografia romana e di storia tardorepubblicana presentati negli anni scorsi in occasione delle giornate del Centro Studi sallustiano dell'Aquila. Essi offrono una eccellente ed aggiornata messa a punto di varie tematiche di ordine filologico, linguistico, epigrafico, archeologico e topografico, oltre che storico-politico e storico-economico. La pluralità delle prospettive contribuisce a dare un quadro organico delle tendenze in corso e valorizzano l'articolata realtà della regione abruzzese in età romano-repubblicana. I saggi documentano la vitalità della tradizione di studi promossa all'interno del Centro e forniscono una valida base di partenza per il suo rinnovamento in una prospettiva di ricerca interdisciplinare, aperta anche ad apporti provenienti dall'estero.

Autore/i e indice

L'autore

Arnaldo Marcone è docente di Storia Romana nell’Università Roma Tre. È uno specialista di storia tardoantica e di storia della storiografia moderna sul mondo antico. Dal 2019 è presidente del Centro Studi sallustiani dell’Aquila. Per Le Monnier ha pubblicato: Di Tarda Antichità. Scritti Scelti (2008) e Sul mondo antico. Scritti vari di storia della storiografia moderna (2009). Ha curato inoltre i volumi L’imperatore Giuliano. Realtà storica e rappresentazione (Le Monnier 2015). Con Giovanni Geraci ha scritto Storia Romana (2002), Storia romana. Editio maior (2017) e Fonti per la storia romana (2006). È inoltre autore di saggi e monografie su Augusto (Salerno, Roma, 2015), Costantino (Laterza, Roma-Bari, 2013) e Giuliano (Salerno, Roma, 2019).

 

Indice

Premessa, di Arnaldo Marcone; Unam ex tam multis orationem perscribere: riflessioni sui discorsi nelle monografie di Sallustio, di Roberto Nicolai; Sallustio: scriptor seriae illius et severae orationis, di Arturo De Vivo; Il ritratto di Catilina in Cicerone e in Sallustio, di Emanuele Narducci; Motivi e problemi degli studi sui frammenti delle Historiae sallustiane, di Rodolfo Funari; Aspetti del popolamento dell’Africa romana, di Elio Lo Cascio; Partes e factiones in Sallustio, di Michele Bellomo; Gli antichi Marsi nella documentazione epigrafica. Un bilancio, di Cesare Letta; Sallustiana rerum memoria. Il territorio aquilano in età sallustiana, di Rosanna Tuteri; L’Aquila visita Sallustio, di Giuseppe Soraci; Tra attualizzazione e «pentitismo»: Sallustio secondo Concetto Marchesi, di Arnaldo Marcone; Indice dei nomi principali di persona e di luogo.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-174 isbn: 9788800862707

    • € 15,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

LE ELEZIONI DEL 1919

Giovanni Schininà

Università e saggistica – Storia