cover

RESA NELLA GUERRA TOTALE

Il Regio esercito nel Mezzogiorno continentale di fronte all'armistizio

Mario De Prospo

Il protagonista di questo lavoro è il Regio Esercito, nel corso dei drammatici mesi a cavallo tra il 1943 e il 1944 nel territorio del Mezzogiorno continentale. Quest'area della penisola è attraversata, in quel momento, dal fronte dei combattimenti tra tedeschi e angloamericani. La ricostruzione si snoda attraverso molteplici livelli di analisi: i vertici, i quadri intermedi, la truppa e i rapporti con la popolazione di quest'area. Il volume si dipana prima delineando la situazione di questi territori nei mesi che precedono la sconfitta. A partire da alcuni nuclei più consistenti di fonti militari sono poi proposti alcuni episodi che riguardano le vicende di alcune delle unità in grigio-verde in queste regioni di fronte all'annuncio dell'armistizio. Infine si prova a gettare uno sguardo alla situazione dell'istituzione militare in questa zona nei mesi successivi alla resa.

Autore/i e indice

Autori

Mario De Prospo (1982) è dottore di ricerca in storia contemporanea presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Napoli e diplomato alla Scuola di specializzazione per archivisti e bibliotecari dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza». Collabora con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Napoli «Federico II», presso cui è stato assegnista postdottorato, e il Centro di ricerca per lo studio del pensiero meridionalistico «Guido Dorso» di Avellino. È stato più volte consulente archivistico presso l’agenzia ONU del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). Al centro dei suoi interessi di ricerca la storia italiana del XX secolo, con un approccio che prova a tenere assieme sia la storia delle istituzioni che la storia sociale.

Indice

Tavola delle abbreviazioni; Introduzione; 1. La 7a Armata verso l’8 settembre; 2. I generali fuggono: il caso di Potenza e del comando della 7a Armata; 3. La tragedia del XIX Corpo d’Armata in Campania; 4. Puglia e Calabria: arriva il Re; 5. Dopo la sconfitta: indifferenza, sfiducia e tentativi di ricostruzione; Conclusioni: dalla sconfitta al rifiuto della guerra; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-214 isbn: 9788800747516

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788800747523

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Storia