cover

RELIGIONE SOTTO SPIRITO

Viaggio nelle nuove spiritualità

Stefania Palmisano, Nicola Pannofino

La parola «spiritualità» ha ormai fatto il suo ingresso nel nostro vocabolario quotidiano. La incontriamo sempre più spesso e nelle occasioni più diverse, così come è in crescita il numero di chi definisce sé stesso ricorrendo alla formula: «sono spirituale, ma non religioso». Essere spirituali vuol dire impegnarsi in una ricerca di significato senza affiliarsi né riconoscersi in una specifica religione organizzata, seguendo strade che si pongono di norma al di fuori dei tradizionali recinti del sacro tracciati dalle chiese o dalle confessioni storiche. Anche in Italia aumentano coloro che si mettono sulla strada della spiritualità per riscoprire un rapporto più profondo con la natura, per raggiungere una condizione di benessere interiore e nel rapporto con gli altri, per svelare i misteri che ci circondano. Da fenomeno marginale, la spiritualità ha acquisito nel nostro Paese una nuova visibilità.

Autore/i e indice

Autori

Stefania Palmisano è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna Religioni nel mondo globalizzato e Religioni, Spiritualità e Globalizzazione. È coordinatrice del Centro di Ricerca CRAFT (Contemporary Religions and Faiths in Transition).

Nicola Pannofino insegna Sociologia generale e dell’innovazione digitale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell’Università della Valle d’Aosta. È membro del Centro di Ricerca CRAFT presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Sullo stesso tema affrontato in questo saggio i due autori hanno scritto Contemporary Spiritualities: Enchanted Worlds of Nature, Wellbeing and Mystery in Italy (Routledge, 2020).

 

Indice

Introduzione. La spiritualità dietro l’angolo; 1. è iniziata la rivoluzione spirituale?; 2. Una bussola per viaggiatori spirituali; 3. Gaia: la spiritualità della terra; 4. Mind-body-spirit: la spiritualità del benessere e del successo; 5. Il fattore X: la spiritualità del mistero; 6. Andante con spirito. La spiritualità sulla scena pubblica; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXII-186 isbn: 9788861848146

    • € 16,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 208 isbn: 9788861848153

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia