cover
Novità

RACCONTARE LA SOCIETA'

Politica e diritto nella letteratura e nelle altre arti

Persio Tincani, Luca Malagoli

Tra il diritto, la politica e la letteratura esistono rapporti evidenti e profondi, studiati dal movimento «Law and Literature» ormai da molti decenni. Questo volume si concentra sullo studio di come alcuni concetti giuridici e politici fondamentali (la fondazione delle società, il processo, le utopie, la giustizia, le trasformazioni sociali) sono stati affrontati nei testi letterari, dalla letteratura antica a quella contemporanea, con un approccio di tipo comparatistico. Il diritto e la politica sono elementi centrali in ogni società. La letteratura descrive la società, talvolta con un preciso intento politico e talvolta no. In ogni caso, però, descrivendo la società la letteratura descrive per forza di cose anche il diritto e la politica, perché ne fanno parte. L’approccio «Law and Literature» – o «Cultura letteraria del diritto», come ormai spesso si preferisce chiamarlo – offre una prospettiva privilegiata per lo studio del diritto e della politica come fenomeni sociali, migliorandone la comprensione.

Autore/i e indice

L’autore

Persio Tincani (La Spezia, 1968) è professore associato e insegna Filosofia del diritto e Teoria dell’interpretazione. Si occupa di etica normativa e dei rapporti tra diritto e letteratura. È autore di Argomenti di giustizia distributiva (Torino, 2004), «Ovunque in catene». La costruzione della libertà (Milano, 2006), Le nozze di Sodoma. La morale e il diritto del matrimonio omosessuale (Milano, 2009), Perché l’antiproibizionismo è logico (e morale) (Milano, 2013), Filosofia del diritto (Milano-Firenze, 2017), Identità e meraviglia (Milano, 2020) e del romanzo Come un solco nel mare (Milano, 2021). Ha curato la pubblicazione di numerosi volumi e delle antologie Viva la Rivoluzione! (Milano, 2006) e Diritti e culture (Torino, 2014). Ha pubblicato un centinaio di saggi su volumi collettanei e sulle principali riviste scientifiche. È membro del comitato scientifico di «Ordines», di «Diacronìa» e della collana «Filosofi e filosofie del diritto». Dirige la collana «Storia del pensiero».

Indice

Introduzione; 1. La fondazione dellordine: Romolo; 2. Legge, governo, giustizia; 3. Utopia; 4. Il processo; 5. La società e la trasformazione; Bibliografia generale; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-276 isbn: 9788800750264

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800750271

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

CORSO DI PROCEDURA PENALE

Mariangela Montagna, Carlo Fiorio, Rossella Fonti

Università e saggistica – Diritto