cover

QUESTIONI CARTESIANE SULL'IO E SU DIO

Jean-Luc Marion

La trilogia che ricompone la metafisica di Descartes in una ontologia grigia, una teologia bianca ed un prisma metafisico si completa con una serie di singole questioni "cartesiane" di cui si offre al lettore, per la prima volta in traduzione italiana, il volume dedicato all'io e a Dio pubblicato a Parigi nel 1996 (Questions cartésiennes II. Sur l'ego et sur Dieu, PUF, Paris). Si tratta dei due primi principi della metafisica cartesiana, magistralmente affrontati dall'autore attraverso un articolato percorso le cui tappe sono altrettanti temi cruciali della filosofia di Descartes, al centro di pluridecennali dibattiti interpretativi sul piano tanto teoretico, quanto storico-filosofico, quanto, infine, filologico: fra di essi, il cogito, la verità, l'evidenza, la sostanza, la sui causa, le verità eterne, i nomi di Dio.

Autore/i e indice

Autore e curatore

Jean-Luc Marion de l’Académie française (1946) insegna presso l’Università Paris-IV Sorbonne e l’Università di Chicago. Accademico dei Lincei, dirige in Sorbona il Centre d’études cartésiennes ed è membro, sin dalla sua Fondazione, del Centro Interdipartimentale di Studi su Descartes e il Seicento dell’Università del Salento. La sua interpretazione di Descartes ha segnato in modo decisivo la storia della critica della seconda metà del Novecento attraverso la pubblicazione, fra l’altro, di tre monografie (Sur l’ontologie grise de Descartes, 1975; Sur la théologie blanche de Descartes, 1981; Sur le prisme métaphysique de Descartes, 1986) ormai classiche. Opere più marcatamente teoretiche, invece, come Étant donné (1997), De surcroît (2001), Le phénomène érotique (2003) e Le visible et le révélé (2005) prolungano e rilanciano verso nuove prospettive la grande tradizione della fenomenologia francese e sono da tempo largamente dibattute nella filosofia contemporanea.

Indice

Prefazione; Premessa all’edizione italiana; I. QUESTIONI SULL’IO: 1. L’alterità originaria dell’ego; 2. La “regola generale” di verità; 3. Sostanza e sussistenza. Suárez e il trattato della substantia, in Principia philosophiae, I, artt. 51-54; II. QUESTIONI SU DIO: 4. Dio, lo Stige e i destini; 5. La causa sui; 6. Creazione delle verità eterne. Principio di ragione. Spinoza, Malebranche, Leibniz; 7. Lineamenti di una storia delle definizioni di Dio in epoca cartesiana; III. QUESTIONI DI CONTESTO: 8. Costanti della ragion critica. Descartes e Kant; 9. Lo statuto responsoriale delle Meditationes; 10. Pascal e la “regola generale” di verità; 11. Mersenne e il concetto di metafisica; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-256 isbn: 9788800740630

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788800742030

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia