cover

QUANDO LA FIAT PARLAVA ARGENTINO

Una fabbrica italiana e i suoi operai nella Buenos Aires dei militari (1964-1980)

Camillo Robertini

Come è stato possibile che molti operai abbiano accettato una delle dittature più sanguinose della storia dell'America Latina? Che relazione si stabilisce tra consenso e repressione? Attraverso quali strategie la Fiat trasformò i propri dipendenti in strenui difensori dello status quo? Per quale motivo l'impresa italiana collaborò coi generali? Questo studio analizza la storia della presenza della Fiat in Argentina attraverso la viva voce dei suoi operai, tecnici e dirigenti facendo ricorso a una documentazione ampiamente inedita. Dall'incrocio tra fonti orali e scritte si articola la storia di una comunità di lavoro in bilico tra dittatura, violenza politica e vita quotidiana. La storia di Guillermo, che passò vent'anni in catena di montaggio, quella di Diego, che amò la fabbrica come una seconda casa e quella di Francesco, che un giorno non riapparve più, tratteggiano il profilo di una grande fabbrica fordista posta ai margini di Buenos Aires. Le memorie dei dipendenti, lo sguardo delle forze di polizia, le regole e le discipline dell'impresa compongono una narrazione concentrata sull'esperienza quotidiana di quella comunità. Sullo sfondo della fabbrica si palesa a più momenti la storia dell'Argentina, contraddistinta da cruente dittature e dall'insorgenza armata dei gruppi guerriglieri.

Autore/i e indice

Autori

Camillo Robertini (1987) è dottore di ricerca in Studi Storici presso l’Università di Firenze e di Siena. Laureato in storia nelle Università di Venezia Ca’ Foscari e Perugia. Si occupa di storia del lavoro, memoria della dittatura e storia dell’America Latina. Nel 2017 è stato borsista post-doc del Ministerio de Educación de la Argentina. È ricercatore post-doc del CONICET (Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas) presso l’Instituto «Gino Germani» dell’Università di Buenos Aires. Tra 2018 e 2019 è stato visiting professor presso l’Universidad Federal de Minas Gerais e la Universidad Autónoma de Madrid. È docente a contratto di storia del lavoro e storia orale presso l’Universidad Nacional de La Plata.

Indice

Elenco delle abbreviazioni; Introduzione; 1. La Fiat Palomar, una fabbrica italiana nell’Argentina del boom. 1964-1969; 2. Disciplina, cultura d’impresa e rappresentazioni alla Concord; 3. Gli anni Settanta: il sindacato, la fabbrica e il quartiere operaio. 1969-1976; 4. La dittatura: la storia, la memoria, il mito. 1976-1980; 5. Vivere l’epoca della violenza: laburo, catena di montaggio e memoria; Epilogo. «Cuando se fueron los italianos»; Note; Glossario dei termini e delle qualifiche tecniche durante gli anni Settanta alla Fiat Concord; Glossario dei termini in spagnolo, lunfardo e linguaggio popolare; Fonti e bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-272 isbn: 9788800749930

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 280 isbn: 9788800749947

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia