cover
Novità

QUALE FUTURO PER L'ISTRUZIONE?

Pedagogia e didattica per la scuola

Mario Castoldi, Giorgio Chiosso

Seconda edizione rivista e ampliata

L'imprevista opportunità dovuta alle restrizioni imposte dalla pandemia di sperimentare un modello di apprendimento differente da quello scolastico 'in presenza' con un ampio ricorso alla Didattica a Distanza ha riacceso il dibattito sul destino della scuola cosiddetta tradizionale, organizzata in classi per gruppi di età, disciplinata da programmi predisposti in modo uniforme e legittimata dal riconoscimento del titolo legale di studio. L'interrogativo su cui è aperto il dibattito si può così sintetizzare: le esperienze innovative condotte in emergenza possono essere l'antefatto di una trasformazione scolastica in grado di dar vita a un''altra scuola'? Secondo molti studiosi non solo la diffusione delle nuove tecnologie, la disponibilità in Rete di informazioni infinitamente superiori a quelle che la scuola riesce ad assicurare, ma anche il desiderio dei giovani di costruire percorsi di apprendimento in autonomia e il bisogno di veder valorizzata l'esperienza pratica a fianco dello studio sono alcune delle ragioni che spingono verso un nuovo modello scolastico. Gli autori offrono al lettore un'ampia rassegna dei dibattiti in corso sul futuro dell'istruzione, senza tacere le difficoltà e le resistenze che possono frenare o addirittura ostacolare il cambiamento.

 

Autore/i e indice

Autori

Mario Castoldi insegna Didattica Generale nell’Università di Torino. È autore di numerose e fortunate pubblicazioni tra cui, nelle nostre edizioni, un pluriedito manuale di didattica.

Giorgio Chiosso, professore emerito nell’Università di Torino, ha insegnato Pedagogia e Storia della Pedagogia ed è direttore della collana in cui esce questo libro.

Indice

Introduzione; I. Dalla scuola del passato alla scuola del futuro, di Giorgio Chiosso: 1. Una radiografia della scuola attuale; 2. Scenari sul futuro della scuola; II. Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento, di Mario Castoldi: 1. Linee di sviluppo della scuola italiana; 2. Ripensare la didattica: costruire ambienti di apprendimento; 3. Ripensare la valutazione: una risorsa per l’apprendimento; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-280 isbn: 9788861849358

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788861849365

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione