cover
Novità

PROTAGONISTI CONTROVOGLIA

Governi e militari durante le indagini sulla strage di Ustica (1980-1992)

Mario De Prospo

Questo volume ricostruisce i rapporti tra governanti italiani e vertici militari nel corso delle indagini sul disastro aereo di Ustica avvenuto nell’estate del 1980. Con i primi pressati dalle richieste di verità e chiarezza da parte di stampa e società civile, e gli altri gelosi del proprio ruolo di élite tecnica custode di saperi altamente specializzati. La vicenda Ustica viene qui ripercorsa come un caso esemplare di confronto – e scontro – tra, da una parte, la democrazia, suoi rappresentanti e le sue ragioni e, dall'altra, un pezzo di tecnocrazia e il suo potere spesso invisibile ai più. Dall’analisi di un’ampia base di documenti d’archivio emerge una trama di iniziative dietro le quinte, che fanno da sfondo alle uscite sulla scena pubblica. Una ricerca che fa luce sui limiti dell'azione dei decisori politici e il ruolo decisivo dei militari nel gestire l'accesso ad elementi conoscitivi fondamentali per la risoluzione del caso.

Autore/i e indice

L’autore

Mario De Prospo è professore a contratto in Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia e l’agency dei gruppi dirigenti nel XX secolo, incrociando storia sociale e storia delle istituzioni politiche. Già borsista e assegnista presso diversi atenei italiani, con ricerche relative alla storia del Novecento italiano e ad alcuni settori delle élite della penisola, sta ora approfondendo il ruolo degli esperti nelle istituzioni internazionali, in rapporto con i vertici di queste organizzazioni e le società locali nelle attività svolte sul campo.

Indice

Nota editoriale; Premessa; Ringraziamenti; Presentazione; 1. Primo atto: bonaccia; 2. Secondo atto: bufera; 3. Terzo atto: un modus vivendi per ripararsi da nuove tempeste; Epiloghi giudiziari. Un riconoscimento parziale del depistaggio dell’Aeronautica militare; La performance dei protagonisti. Governanti e militari come attori sulla pubblica scena della democrazia italiana e dei suoi vincoli; Note; Fonti archivistiche e sitografia consultata; Bibliografia; Personalità ai vertici politici e militari; Cronologia (1980-1992); Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-132 isbn: 9788800863896

    • € 11,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

IL FRUTTO AVVELENATO

Daniele Pasquinucci

Novità

IL DIVO E IL DUCE

Giorgio Bertellini

Università e saggistica – Storia