cover

PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA

Dalle origini alla tarda età imperiale

Gian Biagio Conte

Seconda edizione

La presente versione del manuale di letteratura latina esalta l'alto livello scientifico in una forma agile e snella, e risponde alle esigenze di uno studio sommario della storia letteraria di Roma. L'impianto e i criteri generali restano quelli del manuale in due tomi: una periodizzazione aggiornata sulla base degli ultimi sviluppi della ricerca storica e letteraria, bibliografie ragionate, che rendono conto degli ultimi progressi, la centralità del testo. L'impostazione per generi letterari è sapientemente bilanciata con capitoli monografici per autore, volti a cogliere specificità di impostazione letteraria, forme e stili. Particolare attenzione è riservata alle peculiarità del linguaggio letterario di ogni singolo autore o discorso letterario. In rilievo maggiore la scansione interna in periodi storici, ognuno dotato di una propria introduzione, per meglio raccordare lo studio della letteratura con il contesto storico in cui di volta in volta viene a collocarsi. Un ulteriore aggiornamento, alla luce degli ultimi sviluppi della ricerca, hanno subito i capitoli su Virgilio e Ovidio per la poesia, su Petronio per la prosa.

Autore/i e indice

Autori

Gian Biagio Conte, studioso di fama internazionale, insegna Letteratura latina alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ma ha tenuto lezioni in varie università europee e statunitensi (Princeton, Berkeley, Stanford). Ha studiato soprattutto poesia latina di età tardorepubblicana e augustea, combinando con finezza di metodo filologia e teoria della letteratura. I suoi più notevoli contributi sono stati dedicati a problemi di imitazione letteraria e allo studio delle forme poetiche (Memoria dei poeti e sistema letterario, Torino, 1974; Virgilio: il genere e i suoi confini, Milano, 1984; Generi e lettori, Milano, 1991). Dopo alcuni studi sull’epica neroniana di Lucano, ha rivolto i suoi interessi all’opera di Petronio; una sua originale interpretazione del Satyricon è uscita nel 1997 nei saggi del Mulino (L’autore nascosto. Un’interpretazione del «Satyricon»). A Virgilio è tornato con il suo saggio Virgilio. L’epica del sentimento (Torino, 2003), volto a sondare la peculiare, contraddittoria forma epica dell’Eneide. Le sue opere principali sono state tradotte in varie lingue straniere. Per la «Bibliotheca Teubneriana» ha pubblicato nel 2009 l’edizione critica dell’Eneide e nel 2014 quella delle Georgiche. Ha curato, con Emilio Pianezzola e Giuliano Ranucci, Il latino. Vocabolario della lingua latina (Firenze, 2010).

Indice

Introduzione. Nota sulla trasmissione dei testi; I. Alta e media repubblica: Il contesto; 1. Nascita e primi sviluppi della letteratura latina; 2. Livio Andronico e Nevio; 3. Plauto; Il contesto; 4. Ennio e l’epica fino a Cesare; 5. La tragedia arcaica: Pacuvio e Accio; 6. Catone e gli inizi della storiografia a Roma; 7. Lo sviluppo della commedia: Terenzio e Cecilio Stazio; 8. Lucilio e la satira; 9. Politica e cultura fra i Gracchi e Silla; II. Tarda repubblica: Il contesto; 1. Cicerone; 2. Filologia, bibliografia e antiquaria; 3. Cesare; 4. Sallustio; 5. Lucrezio; 6. Catullo e la poesia neoterica; III. L’età di augusto: Il contesto; 1. Virgilio; 2. Orazio; 3. L’elegia: Tibullo e Properzio; 4. Ovidio; 5. Livio e gli orientamenti della storiografia; 6. Erudizione e discipline tecniche; IV. La prima età imperiale: Il contesto; 1. I generi poetici nell’età giulio-claudia; 2. Seneca; 3. Lucano; 4. Petronio; 5. Persio e Giovenale; 6. L’epica di età flavia; 7. Plinio il Vecchio e il sapere specialistico; 8. Marziale; 9. Quintiliano; Il contesto; 10. Plinio il Giovane; 11. Tacito; 12. Svetonio e la storiografia minore; 13. Apuleio; 14. Filologia, retorica e critica letteraria; 15. La poesia tra II e III secolo d.C; V. La tarda età imperiale: Il contesto; 1. La prima letteratura cristiana; Il contesto; 2. La letteratura pagana del IV secolo; 3. Il trionfo del cristianesimo; 4. I Padri della Chiesa; Il contesto; 5. La letteratura del V secolo; 6. Gli albori del Medioevo; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXII-376 isbn: 9788800749497

    • € 30,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 400 isbn: 9788800749503

    • € 24,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature