cover

PROFILO DI LETTERATURA ITALIANA

Dalle origini a fine Ottocento

Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi

Download:
  • Scarica i materiali di approfondimento 3949 Kb
 

Il manuale offre una sintesi della storia della letteratura italiana, dalle Origini fino alla fine dell'Ottocento, attraverso la selezione di autori e questioni fondamentali. Articolato in dieci epoche, si propone come uno strumento mirato agli studi universitari, in funzione della preparazione di un esame unico di letteratura italiana; presenta pertanto una trattazione essenziale dei momenti principali della tradizione letteraria, intrecciando la raccolta delle informazioni storiche con la proposta di alcuni tra i testi più rappresentativi. Uno spazio significativo è riservato agli autori maggiori, presentati e commentati in capitoli autonomi, e individuati come snodi decisivi per la costruzione di un'identità culturale italiana.

Autore/i e indice

Gli autori

Giancarlo Alfano insegna Letteratura italiana all’Università di Napoli Federico II. Si occupa di tradizioni narrative medioevali, di cultura del Rinascimento e di letteratura contemporanea.

Paola Italia insegna Letteratura Italiana all’Università di Bologna. Si è occupata di letteratura dell’Ottocento (Leopardi, Manzoni) e del Novecento (Gadda, Bassani, Savinio).

Emilio Russo insegna Letteratura italiana alla Sapienza – Università di Roma. Si occupa della tradizione letteraria tra Cinque e Seicento (Della Casa, Tasso, Marino) e di autori dell’Ottocento (Leopardi, Nievo).

Franco Tomasi insegna Letteratura italiana all’Università di Padova. La sua attività di ricerca è dedicata principalmente alla stagione del Rinascimento, in particolare alla lirica, tra teoria e pratica del genere, e al poema epico-cavalleresco.

 

Indice

Nota redazionale; Epoca 1. Le Origini: Introduzione all’Epoca 1; 1. Le prime testimonianze poetiche; 2. Dalla Sicilia alla Toscana. La tradizione lirica nel Vaticano Latino 3793; 3. La centralità di Guittone d’Arezzo. Il Laurenziano Redi 9; 4. Il «dolce stil novo»: il nuovo canone del Chigiano L VIII 305; 5. La poesia comico-realistica; 6. La poesia allegorico-didattica in area settentrionale e in Toscana: dal codice Saibante al Tesoretto; 7. La poesia religiosa delle Origini; 8. Le forme della prosa; Epoca 2. Le tre Corone e la cultura del Trecento: Introduzione all’Epoca 2; 1. Dante Alighieri; 2. Francesco Petrarca; 3. Giovanni Boccaccio; 4. La poesia del Trecento; 5. La prosa del Trecento; Epoca 3. La stagione dell’umanesimo: Introduzione all’Epoca 3; 1. Alla scoperta degli antichi; 2. Poesia e prosa latina del Quattrocento; 3. Leon Battista Alberti; 4. Prosa e poesia volgare del Quattrocento; Epoca 4. La cultura delle Corti: Introduzione all’Epoca 4; 1. Il passaggio dal manoscritto alla stampa; 2. L’ambiente laurenziano; 3. L’ambiente ferrarese e Boiardo; 4. L’ambiente napoletano; 5. La lirica volgare tra Quattro e Cinquecento; Epoca 5. Il Rinascimento: Introduzione all’Epoca 5; 1. Pietro Bembo; 2. Iacopo Sannazaro; 3. Ludovico Ariosto; 4. Baldassarre Castiglione; 5. Niccolò Machiavelli; 6. Francesco Guicciardini; 7. Il teatro del Cinquecento; 8. La poesia del Cinquecento; 9. La poesia comica del Cinquecento; 10. Le forme della prosa del Cinquecento; 11. Le scritture d’arte fra Quattrocento e Cinquecento; Epoca 6. La fine del Rinascimento e il Barocco: Introduzione all’Epoca 6; 1. Torquato Tasso; 2. Battista Guarini; 3. Giordano Bruno e Tommaso Campanella; 4. Giovan Battista Marino; 5. La poesia barocca tra classicismo e sperimentazione; 6. La riflessione politica e morale; 7. Galileo Galilei; 8. Giovan Battista Basile e la narrazione del Seicento; Epoca 7. L’Arcadia, l’Illuminismo e la stagione delle riforme; Introduzione all’Epoca 7; 1. Arcadia; 2. Pietro Metastasio; 3. Critici e storiografi del Settecento; 4. La stagione dell’Illuminismo tra il Veneto e Napoli; 5. Carlo Goldoni; 6. Milano-Europa. L’Illuminismo lombardo; 7. Giuseppe Parini; Epoca 8. Neoclassicismo e Romanticismo: Introduzione all’Epoca 8; 1. Vittorio Alfieri; 2. Vincenzo Monti; 3. Classicismo e Romanticismo; Epoca 9. Le Tre Corone e la cultura dell’Ottocento: Introduzione all’Epoca 9; 1. Ugo Foscolo; 2. Alessandro Manzoni; 3. Giacomo Leopardi; 4. Carlo Porta e Giuseppe Gioacchino Belli; 5. Niccolò Tommaseo; 6. Ippolito Nievo; Epoca 10. La letteratura della nuova Italia; Introduzione all’Epoca 10; 1. La Scapigliatura; 2. Giosue Carducci; 3. Pedagogia e borghesia; 4. Giovanni Verga, 5. Federico De Roberto; Epilogo. Verso la letteratura del Novecento; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XX-716 isbn: 9788861849310

    • € 42,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 736 isbn: 9788861849327

    • € 35,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Letterature