cover
Novità

PROFILO DI LETTERATURA ITALIANA

Dalle origini a fine Ottocento

Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi

Il manuale offre una sintesi della storia della letteratura italiana, dalle Origini fino alla fine dell'Ottocento, attraverso la selezione di autori e questioni fondamentali. Articolato in dieci epoche, si propone come uno strumento mirato agli studi universitari, in funzione della preparazione di un esame unico di letteratura italiana; presenta pertanto una trattazione essenziale dei momenti principali della tradizione letteraria, intrecciando la raccolta delle informazioni storiche con la proposta di alcuni tra i testi più rappresentativi. Uno spazio significativo è riservato agli autori maggiori, presentati e commentati in capitoli autonomi, e individuati come snodi decisivi per la costruzione di un'identità culturale italiana.

Autore/i e indice

Gli autori

Giancarlo Alfano insegna Letteratura italiana all’Università di Napoli Federico II. Si occupa di tradizioni narrative medioevali, di cultura del Rinascimento e di letteratura contemporanea.

Paola Italia insegna Letteratura Italiana all’Università di Bologna. Si è occupata di letteratura dell’Ottocento (Leopardi, Manzoni) e del Novecento (Gadda, Bassani, Savinio).

Emilio Russo insegna Letteratura italiana alla Sapienza – Università di Roma. Si occupa della tradizione letteraria tra Cinque e Seicento (Della Casa, Tasso, Marino) e di autori dell’Ottocento (Leopardi, Nievo).

Franco Tomasi insegna Letteratura italiana all’Università di Padova. La sua attività di ricerca è dedicata principalmente alla stagione del Rinascimento, in particolare alla lirica, tra teoria e pratica del genere, e al poema epico-cavalleresco.

 

Indice

Nota redazionale; Epoca 1. Le Origini: Introduzione all’Epoca 1; 1. Le prime testimonianze poetiche; 2. Dalla Sicilia alla Toscana. La tradizione lirica nel Vaticano Latino 3793; 3. La centralità di Guittone d’Arezzo. Il Laurenziano Redi 9; 4. Il «dolce stil novo»: il nuovo canone del Chigiano L VIII 305; 5. La poesia comico-realistica; 6. La poesia allegorico-didattica in area settentrionale e in Toscana: dal codice Saibante al Tesoretto; 7. La poesia religiosa delle Origini; 8. Le forme della prosa; Epoca 2. Le tre Corone e la cultura del Trecento: Introduzione all’Epoca 2; 1. Dante Alighieri; 2. Francesco Petrarca; 3. Giovanni Boccaccio; 4. La poesia del Trecento; 5. La prosa del Trecento; Epoca 3. La stagione dell’umanesimo: Introduzione all’Epoca 3; 1. Alla scoperta degli antichi; 2. Poesia e prosa latina del Quattrocento; 3. Leon Battista Alberti; 4. Prosa e poesia volgare del Quattrocento; Epoca 4. La cultura delle Corti: Introduzione all’Epoca 4; 1. Il passaggio dal manoscritto alla stampa; 2. L’ambiente laurenziano; 3. L’ambiente ferrarese e Boiardo; 4. L’ambiente napoletano; 5. La lirica volgare tra Quattro e Cinquecento; Epoca 5. Il Rinascimento: Introduzione all’Epoca 5; 1. Pietro Bembo; 2. Iacopo Sannazaro; 3. Ludovico Ariosto; 4. Baldassarre Castiglione; 5. Niccolò Machiavelli; 6. Francesco Guicciardini; 7. Il teatro del Cinquecento; 8. La poesia del Cinquecento; 9. La poesia comica del Cinquecento; 10. Le forme della prosa del Cinquecento; 11. Le scritture d’arte fra Quattrocento e Cinquecento; Epoca 6. La fine del Rinascimento e il Barocco: Introduzione all’Epoca 6; 1. Torquato Tasso; 2. Battista Guarini; 3. Giordano Bruno e Tommaso Campanella; 4. Giovan Battista Marino; 5. La poesia barocca tra classicismo e sperimentazione; 6. La riflessione politica e morale; 7. Galileo Galilei; 8. Giovan Battista Basile e la narrazione del Seicento; Epoca 7. L’Arcadia, l’Illuminismo e la stagione delle riforme; Introduzione all’Epoca 7; 1. Arcadia; 2. Pietro Metastasio; 3. Critici e storiografi del Settecento; 4. La stagione dell’Illuminismo tra il Veneto e Napoli; 5. Carlo Goldoni; 6. Milano-Europa. L’Illuminismo lombardo; 7. Giuseppe Parini; Epoca 8. Neoclassicismo e Romanticismo: Introduzione all’Epoca 8; 1. Vittorio Alfieri; 2. Vincenzo Monti; 3. Classicismo e Romanticismo; Epoca 9. Le Tre Corone e la cultura dell’Ottocento: Introduzione all’Epoca 9; 1. Ugo Foscolo; 2. Alessandro Manzoni; 3. Giacomo Leopardi; 4. Carlo Porta e Giuseppe Gioacchino Belli; 5. Niccolò Tommaseo; 6. Ippolito Nievo; Epoca 10. La letteratura della nuova Italia; Introduzione all’Epoca 10; 1. La Scapigliatura; 2. Giosue Carducci; 3. Pedagogia e borghesia; 4. Giovanni Verga, 5. Federico De Roberto; Epilogo. Verso la letteratura del Novecento; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XX-716 isbn: 9788861849310

    • € 42,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 736 isbn: 9788861849327

    • € 35,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Letterature