cover

PASCAL: DALLE CONOSCENZE NATURALI ALLO STUDIO DELL'UOMO

VINCENT CARRAUD

Pascal ha rivendicato l'abbandono dello studio delle scienze, in particolare di matematica e fisica, dove pur eccelleva, a vantaggio dello studio dell'uomo. Ma cosa si deve intendere per studio dell'uomo? In un primo tempo, Pascal mette in luce l'essenza contraddittoria dell'uomo, in cui stanno insieme grandezza e miseria; di qui, l'elaborazione di una prima antropologia, d'origine agostiniana, che rende conto della doppia 'condizione dell'uomo', smarrito non solo fra i due infiniti naturali, ma anche tra i due infiniti morali. In un secondo tempo, Pascal giunge, per la prima volta nella storia della filosofia, a considerare gli uomini nella loro stessa esistenza: antropologia esistenziale, al termine della quale è chiarita la potenza alienatrice dell. L'analitica dell'esistenza umana costituisce, allora, ciò che si chiamerà la seconda antropologia di Pascal.

Autore/i e indice

L'autore

Vincent Carraud, grand prix de philosophie de l’Académie française (2010), è professore all’Università di Paris-Sorbonne, dove dirige il Centre d’études cartésiennes, ed è membro, sin dalla sua fondazione, del Centro Interdipartimentale di Studi su Descartes e il Seicento dell’Università del Salento. Editore di Descartes (Etude du bons sens, La recherche de la vérité et autres écrits de jeunesse — 1616-1631, 2013), è anche specialista della storia dei concetti: Causa sive ratio. La raison de la cause, de Suarez à Leibniz (2002) traccia la storia del principio di causalità in epoca moderna sino alla razionalizzazione dell’esistenza sancita dal principio di ragion sufficiente; L’invention du moi (2010) analizza l’inedita sostantivizzazione, operata da Pascal, «le moi», sottolineandone le implicazioni filosofiche sino alla fenomenologia husserliana. La sua prima monografia, Pascal et la philosophie (1992), ha completamente rinnovato gli studi pascaliani.

Indice

Prefazione; Prefazione all’edizione italiana; I. Le conoscenze naturali: 1. La fisica di Saint-Ange: atomismo e finalismo; 2. La fisica di Descartes: parlare di tutto; II. Dall’ego all’io: 1. Il vero autore del cogito: tratti di anti-agostinismo; 2. L’invenzione del moi/io; III. La fine del nulla: 1. Dallo stato di nulla allo stato annullato: Bérulle; 2. I sensi del nulla; IV. Lo studio dell’uomo: 1. Dalle concupiscenze agli ordini di cose; 2. L’uso delle passioni; 3. L’esistenza umana; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-242 isbn: 9788800745550

    • € 25,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia