cover

OLTRE I CONFINI

Le occupazioni italiane durante la seconda guerra mondiale (1939-1943)

Paolo Fonzi

L'occupazione di Albania, Francia, Jugoslavia, Grecia e URSS durante la seconda guerra mondiale è rimasta per decenni una pagina non scritta della storia del fascismo. Basandosi su fonti di provenienza internazionale e sulla più recente letteratura pubblicata in diverse lingue, il volume ricostruisce le vicende dei territori europei occupati dall'Italia tra il 1939 e il 1943. Ne esce un quadro ricco e ragionato di come, parallelamente ai suoi partner dell'Asse, il fascismo inseguì il sogno di creare un proprio «spazio vitale», un impero centrato su Roma e includente territori europei ed africani. Andando oltre la sola prospettiva politica e militare il volume indaga, inoltre, le rapide trasformazioni e le violente contraddizioni che guerra e occupazione generarono nelle società occupate, conducendo l'impero fascista sull'orlo della dissoluzione ben prima della caduta del regime.

Autore/i e indice

Autori

Paolo Fonzi è ricercatore di storia contemporanea presso l’Università del Piemonte Orientale. Ha vissuto diversi anni a Berlino dove, oltre a lavorare presso la Humboldt Universität, ha assorbito l’atmosfera della città, crocevia di flussi culturali provenienti da tutto il mondo. I suoi interessi comprendono la storia tedesca, italiana e greca, le relazioni tra le potenze dell’Asse negli anni Trenta e Quaranta e la storia economica e sociale dei Paesi occupati dalla Germania e dall’Italia. Oltre a numerosi articoli ha pubblicato i volumi La moneta nel grande spazio. Il progetto nazionalsocialista di integrazione monetaria europea 1939-1945 (Unicopli, 2011) e Fame di guerra. L’occupazione italiana della Grecia (1941-43) (Carocci, 2019).

 

Indice

Introduzione; 1. Gli obiettivi di guerra italiani e i regimi di occupazione; 2. Dominio politico e penetrazione economica; 3. Le logiche della violenza; 4. La fine dell’occupazione italiana e la sua memoria nel dopoguerra; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-272 isbn: 9788800748735

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800748742

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia