cover
Novità

NUOVI MEDIA PER LA DIDATTICA

Andrea Garavaglia, Livia Petti

Da diversi anni si è sostenuto che i nuovi media avrebbero avuto un grande peso nella scuola del futuro. Pochi potevano immaginare che un evento d’emergenza come l’epidemia del Covid-19 avrebbe comportato un’immediata digitalizzazione della didattica. Per un insegnante il design di esperienze didattiche con le tecnologie richiede conoscenze e competenze specifiche necessarie per attivare percorsi online o blended mantenendo viva la relazione e garantendo momenti significativi di riflessione. Nel testo si ripercorrono le teorie e le correnti principali, insieme ai metodi e alle metodologie generalmente applicate con i nuovi dispositivi digitali. Particolare attenzione viene posta agli aspetti progettuali, presentati commentando l’intero design di una serie di esperienze nei diversi ordini di scuola.

Autore/i e indice

Gli autori

Andrea Garavaglia è professore associato in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Filosofia «Piero Martinetti» dell’Università degli Studi di Milano, dove svolge ricerche nel campo della didattica online e della media education e in particolare sugli ambienti e sulla valutazione dei processi di mediazione didattica e educativa.

Livia Petti è professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, dove insegna Didattica e metodologie interattive e Didattica dell’inclusione nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria.

Indice

Introduzione; 1. Didattica (con i nuovi media); 2. Nuovi media per la didattica scolastica: correnti e principali teorie; 3. Ambienti e modelli;  4. Metodi didattici; 5. Metodologie didattiche; 6. Design di esperienze didattiche; 7. Esperienze didattiche con i nuovi media; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-232 isbn: 9788861849273

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

L'OCCHIO PEDAGOGICO

Niccolò Valenzano, Federico Zamengo

Università e saggistica – Scienze della formazione