cover

NARCISI NELLA RETE

L'immagine di sé nell'epoca dell'immagine

Antonio Nizzoli

Il libro affronta la complessa determinazione dell'immagine di sé come relazione sociale, in cui è necessario sia vedere se stessi sia confrontarsi con gli sguardi degli Altri. La possibilità di vedersi muta radicalmente nel corso della storia: nella seconda parte del volume viene illustrato il cambiamento tecnologico e sociale che, a partire dall'antichità, in cui si era ciechi al proprio viso, passa per il graduale affermarsi dell'immagine fedele della modernità e arriva alla pervasività dell'immagine nell'era digitale. L'immagine di sé nell'epoca dell'immagine si gioca tra due opposte tendenze: quella al conformismo, una sorta di Zelig sistemico, insito negli algoritmi che uniformano i criteri di bellezza alla normalità dei visi estratta dai big data dei giganti di Internet, e quella al 'difformismo', lo sforzo di curare l'immagine di sé, realmente e/o virtualmente, per garantirne la differenza, la propria irriducibile unicità.

Autore/i e indice

L'autore

Antonio Nizzoli ha studiato Economia e Filosofia all’Università di Pavia. È uno dei soci fondatori dell’Osservatorio di Pavia-Media Analysis and Research. Ha insegnato Comunicazione politica all’Università di Urbino e Linguaggio visuale all’Università di Bergamo. Attualmente è docente responsabile dei corsi di comunicazione mediatica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (Unisr), dove è coinvolto nei comitati scientifici di numerosi progetti formativi, tra cui il Corso di Data Journalism, e di ricerca. In particolare, all’interno del Cussb-Centro Universitario di Statistica per le Scienze Biomediche, si occupa dello studio degli effetti delle nuove tecnologie sull’immagine di sé.

Indice

L’immagine di sé all’epoca della pandemia; 1. La determinazione dell’immagine di sé; 2. L’immagine di sé senza le immagini: l’epoca premoderna; 3. L’immagine di sé con le immagini: l’epoca moderna; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-158 isbn: 9791220600194

    • € 12,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 168 isbn: 9791220600200

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LE SFIDE DELL'ETICA

Mario De Caro, Sergio Filippo Magni, Maria Silvia Vaccarezza

Università e saggistica – Filosofia