cover
Novità

NAPOLEONE E MUHAMMAD 'ALI

Medio Oriente e Nord Africa in epoca tardo moderna e contemporanea

Lorenzo Kamel

Questo volume fa luce sulla storia del Medio Oriente e del Nord Africa in epoca tardo moderna e contemporanea. Con l’ausilio di fonti primarie in sette lingue, offre una prospettiva inclusiva che pone una particolare attenzione alle questioni di genere, al ruolo rivestito sia dalle componenti religiose ed etniche quanto dagli attori esterni alla regione, nonché alle problematiche connesse al continuo mutare dei confini politici e alla complessa interazione tra le varie realtà identitarie coinvolte. Il fine ultimo è quello di superare una diffusa e ‘segregante’ interpretazione che divide la ‘nostra storia’ dalla ‘loro storia’, aprendo la strada a un approccio più umile verso i popoli della regione. Come ha più volte insegnato la storia, ciò che inizia in Medio Oriente non rimane in Medio Oriente.

Autore/i e indice

L'autore

Lorenzo Kamel (1980) ha condotto ricerche e insegnato in numerose università internazionali, inclusa l’Università di Harvard presso cui ha afferito per quattro anni. È stato Marie Curie Fellow alla Albert-Ludwigs-Universität Freiburg e ha conseguito il Palestine Academic Book Award 2016, il Premio Internazionale Giuseppe Sciacca 2010, il Fritz Thyssen Grant e numerosi finanziamenti di ricerca nazionali ed europei. È autore di dieci libri, tra cui Ripensare la Storia (2021), The Middle East from Empire to Sealed Identities (2019), Dalle Profezie all’Impero (2016) e Imperial Perceptions of Palestine: British Influence and Power in Late Ottoman Times (2015). Dal 2018 insegna Storia Globale e Storia del Medio Oriente e del Nord Africa all’Università degli Studi di Torino e dirige le collane editoriali dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

Indice

Nota concettuale e terminologica; Introduzione. Retroterra. Tra ‘continuità’ e ‘rotture’; 1. Napoleone e Muhammad ‘Alıˉ; 2. La riorganizzazione dell’Impero; 3. Snodo Iran; 4. Africa e Medio Oriente. Spartizioni e rivolte; 5. Confini artificiali, omogeneizzazioni identitarie; 6. L’affaire arabo-israelo-palestinese; 7. Il secondo dopoguerra; 8. Hezbollaˉh e il Libano come casi di studio; 9. Il Medio Oriente all’ombra della «fine della storia»; 10. Prospettive di genere; Bibliografia; Indice analitico e dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-286 isbn: 9791220600590

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 296 isbn: 9791220600606

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo

Novità

ASIA

Antonio Fiori, Marco Milani, Andrea Passeri

Università e saggistica – Storia