cover

M. ANNAEI LUCANI BELLUM CIVILE LIBER X

Emanuele Berti

Fra i dieci libri del Bellum civile, il decimo e ultimo è quello che meno di tutti ha ricevuto attenzione da parte della critica. I motivi di tale ridotto interesse derivano dal fatto che il poema, nella forma in cui ci è giunto, interrotto nel corso di questo libro, raggiunge il suo culmine poetico e narrativo nei libri 7-8, con la rappresentazione della battaglia di Farsalo e della morte di Pompeo. Così il libro decimo viene spesso visto come un'appendice, in cui la tensione narrativa, dopo il picco raggiunto nei libri precedenti, va a poco a poco calando, e l'attenzione si sposta su vicende ormai secondarie. Un tale giudizio di merito, pur trovando qualche riscontro nel testo, è certamente riduttivo.
Attraverso un attento esame, il volume dimostra la rilevanza del decimo libro del Bellum civile nell'impostazione poetica e ideologica dell'intero poema, evidenziando come sia proprio l'ultimo e incompleto libro a far emergere una serie di tematiche importanti, soprattutto in relazione alla caratterizzazione di Cesare, che avrebbero potuto trovare sviluppo nella prosecuzione dell'epos.

Autore/i e indice

Autori

Il curatore
Emanuele Berti, dottore di ricerca in Letteratura Latina, ha svolto i suoi studi presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa e il Corso Ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa (Classe di Lettere e Filosofia), laureandosi a pieni voti con una tesi dal titolo Commento al libro X della Pharsalia di Lucano (relatore Prof. G.B. Conte); ha in seguito frequentato il Corso di Perfezionamento presso la Scuola Normale, conseguendo il relativo diploma con una tesi dal titolo Seneca il Vecchio e la cultura retorica e letteraria della prima età imperiale. Dopo essere stato titolare fra il 2004 e il 2008 di un contratto di ricercatore a tempo determinato, è attualmente ricercatore di ruolo (non confermato), sempre presso la stessa Scuola Normale.
I suoi interessi vertono soprattutto sulla letteratura e poesia latina della prima età imperiale (Virgilio, Lucano, Seneca il Vecchio, Seneca filosofo, Tacito).

Versioni e acquisto

  • BELLUM CIVILE LIBER X

    isbn: 9788800743037

    • € 31,05
    • Acquista

      Versione Digitale

  • M. ANNAEI LUCANI BELLUM CIVILE LIBER X

    PP. 384 isbn: 9788800812955

    • € 36,15
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature