cover

LUOGHI E PRATICHE DELL'EDUCAZIONE

Giorgio Chiosso, Paola Milani, Piergiuseppe Ellerani, Maria Teresa Moscato, Pier Cesare Rivoltella

A quali condizioni è ancora possibile parlare di educazione nella società della complessità, del relativismo etico e della globalizzazione?
Come si può provvedere a quella che, da più parti, viene definita l'"emergenza educativa"? Interrogativi che ricorrono non soltanto tra gli studiosi di questioni educative, ma anche e soprattutto tra quanti - genitori, insegnanti, educatori - sono a vario titolo impegnati a far crescere le giovani generazioni e scoprono come sia sempre più complicato occuparsi di figli e allievi. Questo libro risponde in modo originale a questi interrogativi, non affidandosi alla presentazione teorica di tesi pedagogiche precostituite o di strategie formative più o meno sofisticate, ma concentrando la propria attenzione sull'analisi dei "luoghi dell'educazione" e su come stanno cambiando, discutendone i problemi che li percorrono ed esaminando le prospettive che si aprono per il futuro. I sei capitoli sono dedicati ad altrettanti "luoghi" nei quali si svolgono le pratiche educative: la realtà sociale del convivere civile, la famiglia, la scuola, il mondo dell'immigrazione, I media e Internet, l'educazione tra pari.
Ciascun capitolo è svolto come un ampio e documentato saggio di un qualificato esperto e offre in sintesi lo stato dell'attuale dibattito sul piano sia pedagogico sia, più ampiamente, nell'orizzonte delle scienze dell'educazione. Il libro è completato da un'ampia scelta di letture tratte dalle opere in argomento dei maggiori studiosi italiani e stranieri proposte soprattutto per l'approfondimento personale.

Autore/i e indice

L'autore

Giorgio Chiosso, coordinatore del volume, insegna Pedagogia Generale e Storia dell’Educazione nell’Università di Torino e ha steso il primo (apprendimento e globalizzazione) e il terzo capitolo (convivenza e scuola).
Gli altri autori sono Paola Milani (Università di Padova, educazione familiare), Maria Teresa Moscato (Università di Bologna, educazionee processi migratori), Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore, media) e PierGiuseppe Ellerani (Università di Bolzano, educazione tra pari).

Indice

Introduzione; 1. Apprendere e convivere nella complessità globalizzata, di Giorgio Chiosso; 2. Famiglia, famiglie e educazione dei figli, di Paola Milani; 3. La scuola e le politiche dell’istruzione, di Giorgio Chiosso; 4. L’Io e l’altrove. Emigrazione e processi educativi, di Maria Teresa Moscato; 5. Nativi digitali, media e nuove tecnologie, di Pier Cesare Rivoltella; 6. Educarsi tra pari. Un laboratorio di competenze per la vita, di Piergiuseppe Ellerani; LETTURE PER L’APPROFONDIMENTO; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-238 isbn: 9788888242965

    • € 17,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 248 isbn: 9788861841109

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione