cover

L'OMBRA DEL FILOLOGO

Romanzo europeo e crisi della cultura umanistica

Attilio Scuderi

Dalla Montagna incantata di Thomas Mann a Il tuo volto domani di Javier Marías, il saggio ripercorre la storia della figura del filologo e dell'umanista nel romanzo europeo dell'ultimo secolo. Una figura minore ma che si svela essere il crocevia di dibattiti fondamentali, quali quelli sul canone ed i classici, sul mito ed il conflitto tra antico e moderno, ma anche sulla riforma della scuola, la natura elitaria degli studi umanistici ed il loro nesso con le ideologie autoritarie del Secolo Breve.
Attraverso scrittori nodali del Novecento quali Orwell (la cui funzione appare centrale per capacità di analisi ed innovazione del ruolo del letterato) e poi Gadda (sintomatico del rovello tutto italiano della classicità) eancora Woolf, Eliot, Proust, Joyce, Forster, fino ad autori più recenti quali Pontiggia, Toussaint o il regista Manoel De Oliveira, il saggio ci invita a capire cosa si celi dietro l'aura della pratica filologica, ma anche perché e come questa sia così fortemente entrata in crisi. In un'ottica comparatistica e culturalista,rintracciando i rapporti tra figure del panorama letterario e "grandi padri" della filologia novecentesca(Mann e Wilamowitz, Gadda e Pasquali), il volume vuole fornire una lettura della tradizione letteraria europea e insieme avanzare prove di risposta alla crisi presente della pratica filologica e critico-letteraria. Esso si rivolge a tutti coloro che sono oggi interessati ai temi della cultura umanistica, della sua vicenda pedagogica ma anche del suo futuro possibile, della sua ricerca di una nuova e plurale idea di cultura. Completano il saggio principale tre appendici sul rapporto tra studi letterari e scienze umane (sociologia, psicologia, filosofia, antropologia).

Autore/i e indice

Autori

Attilio Scuderi è nato nel 1970. Insegna Letterature Comparate e Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania. Ha pubblicato monografie su Vincenzo Consolo (Scrittura senza fine, 1998) ed Erri De Luca (Firenze, 2002) e un saggio su Leonardo Sciascia e la tradizione narrativa europea (Lo stile dell’ironia. Leonardo Sciascia e la tradizione del romanzo, Lecce, 2004). Ha collaborato con il Dizionario dei temi letterari e la Storia della Letteratura Europea della UTET. Suoi contributi sono apparsi su “Allegoria”, “Contemporanea “, “Studi Culturali”, “Bollettino del ‘900”, “Nuova Antologia”, “Nuova Prosa”.

Indice

Premessa; 1. Il filologo al fronte: cultura umanistica, classici e Grande guerra; 2. Biografia del lettore comune: Orwell, la lettura, la cultura, i classici, l’Europa; 3. L’umanista, l’Italia e il tardomoderno: libri e film; Appendici: 1. Insegnare le storie. Narrazione, letteratura, scienze sociali; 2. Le storie difficili: studi italiani, scienze umane, memoria, identità; 3. La scuola in carcere. Appunti su letteratura, universo della correzione e identità italiana; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • L'OMBRA DEL FILOLOGO. ROMANZO EUROPEO E CRISI DELLA CULTURA UMANISTICA

    PP. XII-180 isbn: 9788800209311

    • € 13,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • L'OMBRA DEL FILOLOGO. ROMANZO EUROPEO E CRISI DELLA CULTURA UMANISTICA

    PP. XII-180 isbn: 9788800741798

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature