cover

L'OCCHIO PEDAGOGICO

Dalla pratica alla teoria, dalla teoria alla pratica

Niccolò Valenzano, Federico Zamengo

Con un’efficace metafora – l’occhio pedagogico – gli autori richiamano l’importanza dello scambio teoria-pratica educativa (e viceversa), fondamentale base di qualsiasi intervento formativo ben congegnato. L’occhio pedagogico è infatti quella particolare attitudine che dovrebbero possedere gli educatori di inquadrare le situazioni reali oltre il comune buon senso e leggerle alla luce delle teorie e delle visioni pedagogiche che, ieri ed oggi, hanno indagato in che modo si conquista e si consolida la maturità adulta. Ogni capitolo del libro si basa su un’esperienza diretta tratta dalla quotidianità. Attraverso il suo approfondimento vengono fatti emergere i motivi centrali che rinviano alla riflessione pedagogica, così da ripensare la situazione iniziale e attivare possibili iniziative appoggiate a una solida base teorica. Un libro indispensabile per educatori, insegnanti, formatori, animatori.

Autore/i e indice

Gli autori

Federico Zamengo è professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dove insegna Pedagogia Generale.

Nicolò Valenzano è insegnante di scuola secondaria di secondo grado ed è cultore della materia in Pedagogia Generale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Indice

Presentazione; Introduzione. Pedagogia in azione: le potenzialità di uno sguardo educativo; I. I fondamenti della prospettiva pedagogica: Introduzione; 1. Questione di fini: perché educare?; 2. Riconoscere per aiutare a crescere; 3. L’esperienza educativa; 4. Interesse: da «ciò che interessa» a «ciò che è nel suo interesse»; II. L’azione educativa e il ruolo dell’educatore: Introduzione; 1. L’intervento educativo; 2. La relazione educativa; 3. I significati dell’autonomia; 4. Le dinamiche dell’incontro educativo; III. Contesti per educare ed educarsi: Introduzione; 1. L’educazione familiare; 2. Quale scuola?; 3. L’educazione tra pari; 4. L’educazione e i territori; Riferimenti bibliografici; Conclusioni. L’orizzonte di una comunità educante; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-230 isbn: 9788861849082

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861849099

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione