cover

L'IRAN CONTEMPORANEO

Le sfide interne e internazionali di un paese strategico

Pejman Abdolmohammadi, Giampiero Cama

L'Iran è un paese chiave. La sua posizione, il suo rango e il suo retaggio culturale fanno sì che esso eserciti una notevole influenza sulla stabilità o meno del mondo e dell'area medio-orientale. Paese dall'identità complessa e talora contraddittoria (tra oriente e occidente, tra modernità e tradizione), esso ha esercitato questa funzione in modo ambivalente nel corso della storia. La sua politica estera, infatti, è stata per molti anni anche un riflesso dei cambiamenti avvenuti al suo interno. Attualmente, l'Iran è retto da una Repubblica islamica, un curioso esemplare di «regime ibrido». Le sue dinamiche, tra l'altro, hanno spesso anticipato importantissimi e più ampi sviluppi a livello globale. Così come, ad esempio, la rivoluzione khomeinista del 1979 ha dato il via alla diffusione dell'islamismo politico, l'onda verde del 2009 ha preceduto le «primavere arabe» di due anni dopo. Questo volume intende fornire ai lettori un agile, ma approfondito, strumento di analisi per facilitare la comprensione di questa nazione, enigmatica e non facilmente decifrabile, ma tra le più decisive per il nostro futuro.

Autore/i e indice

Autori

Pejman Abdolmohammadi è uno studioso di origine persiana che insegna Storia e Istituzioni dei Paesi del Medio Oriente presso l’Università di Genova ed è Lecturer in Political Science/Middle Eastern Studies alla John Cabot University a Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: La Repubblica Islamica dell’Iran: il pensiero politico dell’ayatollah Khomeini (De Ferrari 2009) e Soccer breeds nationalism and anti-regime protests in Iran in «Washington Post» (Giugno 2014).

Giampiero Cama è docente di Scienza Politica e Relazioni Internazionali presso l’Università di Genova. Si è occupato principalmente, in una prospettiva comparata, di istituzioni politiche dei processi di democratizzazione. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Banca d’Italia (il Mulino 2010) e Guerre, conflitto distributivo, istituzioni. La nascita della democrazia in Europa (ECIG 2012).

Indice

Prefazione di Lucio Caracciolo; Introduzione; 1. Introduzione storico-politica dell’Iran contemporaneo; 2. Il quadro istituzionale della Repubblica islamica; 3. I principali attori politici e sociali; 4. Le dinamiche della politics: gli schieramenti politici; 5. Le politiche pubbliche del regime; 6. La proiezione internazionale dell’Iran; Conclusioni; Bibliografia, Sitografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XVI+280 isbn: 9788861844063

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 296 isbn: 9788861844070

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia