cover

L'IDEA DI DIO IN DESCARTES

Dalle Meditationes alle Responsiones

Igor Agostini

Il libro ha per oggetto la tesi dell'idea chiara e distinta di Dio nelle Meditationes de prima philosophia, di René Descartes (1596-1650), pubblicate per la prima volta a Parigi nel 1641; una tesi giudicata scandalosa sin dai lettori del manoscritto, ovvero dagli autori di quelle Objectiones che il filosofo aveva voluto, insieme alle relative Responsiones, parte integrante dell'opera. Ricostruire il percorso che conduce dalla prima formulazione della tesi, nelle Meditationes, alla sua difesa, nel ciclo delle Responsiones è lo scopo che l'autore si è qui prefisso, giungendo alla constatazione, al di sotto della costante, spregiudicata, rivendicazione da parte di Descartes dell'accessibilità alla mente umana dell'essenza di Dio, di una non completa sovrapponibilità - e, talvolta, coerenza - delle formulazioni della tesi stessa (e degli argomenti a sostegno) emergenti via via, sotto la pressione degli obiettori, lungo il dibattito. Pur nella loro unità editoriale e letteraria, le Meditationes si dipanano come un'"histoire": dalle Meditationes, per l'appunto, alle Responsiones.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Storia della filosofia e di Storia moderna.

Autore/i e indice

Autori

Igor Agostini (Roma, 1973), Ancien pensionnaire étranger dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi, è ricercatore di Storia della filosofia presso l’Università del Salento, dove insegna Storia della filosofia moderna. Svolge la sua attività di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Studi su Descartes e il Seicento in collaborazione col Centre d’études cartésiennes di Paris-IV Sorbonne. È autore del libro L’infinità di Dio. Il dibattito da Suárez a Caterus (Editori Riuniti, Roma, 2008) ed ha partecipato all’edizione in tre volumi, presso Bompiani (Milano), a cura di Giulia Belgioioso, degli opera omnia di René Descartes: Tutte le lettere. 1619-1650 (2005; 20092); Opere. 1637-1649 (2009) e Opere postume. 1650-2009 (2009). Per questa edizione ha, fra l’altro, curato, tradotto integralmente dall’originale latino e annotato Meditazioni, Obiezioni e Risposte.

Indice

Introduzione; I. MEDITATIONES: Premessa; 1. Meditatio III; 2. Meditatio V; II. OBJECTIONES E RESPONSIONES: 1. Descartes e Caterus; 2. Descartes e Mersenne; 3. Descartes e Hobbes; 4. Descartes e Gassendi; 5. L’ultimo avversario; Conclusioni; Bibliografia; Index locorum; Index nominum.

Versioni e acquisto

  • Fuori catalogo

    Edizione digitale

    pp. XII-308 isbn: 9788800743655

  • Fuori catalogo

    L'IDEA DI DIO IN DESCARTES. DALLE MEDITATIONES ALLE RESPONSIONES

    PP. XII-308 isbn: 9788800740692

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia