cover

L'EUROPA E IL MONDO. ORIGINI, SVILUPPO E CRISI DELL'IMPERIALISMO COLONIALE

Origini, sviluppo e crisi dell'imperialismo coloniale

Bruna Bagnato

Nato come strumento didattico, il volume propone una lettura dei passaggi storici, politici ed economici attraverso i quali l'espansione europea in aree extraeuropee si è trasformata da fenomeno positivo a fenomeno negativo, condannato dalla comunità internazionale.Nella prima parte, il libro si sofferma sul rapporto tra colonialismo e imperialismo, indicando i caratteri principali dell'«età dell'imperialismo» e i maggiori temi del dibattito sulla sua natura. Nella seconda parte, il volume analizza gli effetti della Prima guerra mondiale sulla tenuta degli imperi e la novità rappresentata dal sistema dei mandati, seguendo quindi gli sviluppi della relazione fra centro e periferia lungo un arco di tempo che arriva agli anni Sessanta, con l'obiettivo di coglierne i motivi e di mettere in luce il nesso esistente tra la decolonizzazione e l'evoluzione del sistema internazionale e in particolare l'intreccio tra le dinamiche bipolari e la riformulazione del rapporto Nord-Sud.
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Storia, Scienze politiche, Cooperazione internazionale, Economia e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche.

Autore/i e indice

Autori

Bruna Bagnato, professore associato di Storia delle relazioni internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche di Firenze, insegna anche Storia della colonizzazione e della decolonizzazione nell’ambito del corso di laurea in Sviluppo economico e cooperazione internazionale della Facoltà di Economia della stessa Università. Si è prevalentemente occupata della politica estera italiana nel secondo dopoguerra, con particolare riferimento ai rapporti con la Francia e il Maghreb (Vincoli europei echi mediterranei. L’Italia e la crisi francese in Marocco e in Tunisia 1949-1956, Firenze 1991; Storia di una illusione europea. L’unione doganale italo-francese, Londra 1995; Petrolio e politica. Mattei in Marocco, Firenze 2004) e alle relazioni con l’Unione Sovietica (con la cura de I diari di Luca Pietromarchi, ambasciatore italiano a Mosca, 1958-1961, Firenze, 2002, e il volume Prove di Ostpolitik. Politica ed economia nella strategia italiana verso l’Unione Sovietica, 1958-1963, Firenze 2003).

Indice

Introduzione; 1. Definizioni e prodromi; 2. L’età dell’imperialismo; 3. Le interpretazioni dell’imperialismo; 4. Da una guerra all’altra: apogeo dell’imperialismo e avvio della decolonizzazione; 5. La seconda guerra mondiale e la prima fase della decolonizzazione; 6. Il processo di decolonizzazione dal secondo dopoguerra alla conferenza di Bandung (1955); 7. Da Bandung agli anni Ottanta; Conclusioni; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • L'EUROPA E IL MONDO. ORIGINI, SVILUPPO E CRISI DELL'IMPERIALISMO COLONIALE

    pp. 288 isbn: 9788800741538

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • L'EUROPA E IL MONDO. ORIGINI, SVILUPPO E CRISI DELL'IMPERIALISMO COLONIALE

    PP. 288 isbn: 9788800860543

    • € 19,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo

Novità

ASIA

Antonio Fiori, Marco Milani, Andrea Passeri

Novità

STORIA MEDIEVALE

Luigi Provero, Massimo Vallerani

Università e saggistica – Storia