cover

LETTERATURA LATINA

L'età imperiale

Gian Biagio Conte

Il manuale di letteratura latina (in due volumi: Dall'alta repubblica all'età di Augusto e L'età imperiale) si distingue per l'alto livello qualitativo e scientifico e per un preciso aggiornamento critico e bibliografico, rispondendo alle esigenze di uno studio flessibile e completo della storia letteraria di Roma. Grande attenzione è riservata ai generi letterari come istituti del comunicare, modi già pronti di costruire il discorso, che suggeriscono il senso generale e la destinazione delle singole opere. L'impostazione per generi letterari è sapientemente bilanciata con capitoli monografici per autore, volti a cogliere specificità di impostazione, generi e stili, attraverso cui analizzare le caratteristiche del linguaggio letterario delle singole opere, siano esse poetiche o prosastiche. Ogni opera entra in relazione dialogica con altri testi, si forma e trova significato in rapporto ad altre opere letterarie, e questa attenzione all'intertestualità produce un complesso di effetti che si rivela come uno degli stimoli migliori ad affrontare una storia della letteratura latina. La scansione interna per periodi storici, ognuno dotato di una propria introduzione, permette di ricondurre i testi antichi all'orizzonte culturale in cui furono concepiti e acquistarono un lin-guaggio espressivo. Una serie di schede bibliografiche ragionate consente di sviluppare percorsi di approfondimento che tengono conto degli ultimi sviluppi della ricerca.
Il volume è completato da quattro apparati (Tavole cronologiche, Glossario di retorica e stilistica, Repertorio di autori greci, Glossario di cultura romana) in edizione digitale, consultabili liberamente on line e scaricabili dalla pagina dedicata al manuale sul sito del-l'editore www.mondadorieducation.it.
Download:
  • Repertorio autori letteratura greca 586 Kb
  • Glossario di cultura romana 547 Kb
  • Glossario di retorica e stilistica 666 Kb
  • Tavole cronologiche 921 Kb

Autore/i e indice

Autori

Gian Biagio Conte, studioso di fama internazionale, insegna Letteratura latina alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha studiato soprattutto poesia latina di età tardorepubblicana e augustea, combinando con finezza di metodo filologia e teoria della letteratura.
I suoi più notevoli contributi sono stati dedicati a problemi di imitazione letteraria e allo studio delle forme poetiche (Memoria dei poeti e sistema letterario, Torino, 1974; Virgilio: il genere e i suoi confini, Milano, 1984; Generi e lettori, Milano, 1991). Da alcuni anni ha rivolto i suoi interessi all’opera di Petronio; una sua originale interpretazione del Satyricon è uscita nel 1997 nei saggi del Mulino (L’autore nascosto. Un’interpretazione del “Satyricon”). A Virgilio è tornato con il suo saggio Virgilio. L’epica del sentimento, Torino, 2003, volto a sondare la peculiare, contraddittoria forma epica dell’Eneide. Nel 2009 ha pubblicato l’edizione critica dell’Eneide per la “Bibliotheca Teubneriana”. Ha curato, con Emilio Pianezzola e Giuliano Ranucci, Il latino. Vocabolario della lingua latina, Firenze, 2010.

Indice

Parte prima: La prima età imperiale; 1. Il contesto. Da Tiberio ai Flavi; 2. I generi poetici nell’età giulio-claudia; 3. Cultura e spettacolo nella prima età imperiale; 4. Storiografia e discipline tecniche in età giulio-claudia; 5. Seneca; 6. Lucano; 7. Petronio; 8. La satira; 9. L’epica di età flavia; 10. Plinio il Vecchio e il sapere specialistico; 11. Marziale; 12. Quintiliano; 13. Il contesto. L’età degli imperatori per adozione; 14. Plinio il Giovane; 15. Tacito; 16. Svetonio e la storiografia ‘minore’; 17. Apuleio; 18. Filologia, erudizione e critica letteraria, diritto; 19. La poesia tra II e III secolo d.C.; Parte seconda: La tarda età imperiale; 20. Il contesto. Dai Severi a Diocleziano; 21. La prima letteratura cristiana; 22. La poesia cristiana: Commodiano; 23. Tra continuità e innovazione: poesia ed erudizione nel III secolo; 24. Il contesto. Da Costantino al sacco di Roma; 25. La letteratura pagana in prosa: erudizione, oratoria e storiografia; 26. La letteratura pagana: poesia e teatro nel IV secolo; 27. Il trionfo del cristianesimo; 28. I padri della Chiesa; 29. Il contesto. Da Onorio a Odoacre; 30. La fine dell’Impero; 31. Gli albori del Medioevo; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XII+356 isbn: 9788800744126

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 368 isbn: 9788800744249

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature